Livorno: Turismo in crescita sulla costa; meno nelle Isole

 

L’estate appena trascorsa fa tirare un sospiro di sollievo e fa crescere l’ottimismo agli albergatori e operatori della provincia di Livorno. Le stime sull’andamento dei flussi turistici nel trimestre estivo, rilevati dall’Osservatorio Turistico Provinciale in collaborazione con il Centro studi turistici

 di Firenze, sono orientate verso una conferma del trend positivo delle presenze. “Il dato provinciale complessivo – sottolinea l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini – conferma il nostro territorio ai primi posti a livello nazionale.

 

L’impegno, come Amministrazione, sarà quello di lavorare per consolidare il trend positivo e favorire il rilancio turistico di tutto il territorio. Già con i primi dati del mese di luglio si era manifestata la decisa inversione di tendenza rispetto alle previsioni preoccupanti di inizio anno. E le stime erano ancor più favorevoli sia per le presenze che per la permanenza del soggiorno”.

Gli arrivi erano aumentati del sei per cento e le presenze dello 0,6. Le conferme, sebbene non ancora ufficiali, di agosto erano del più 6 per cento di arrivi e più 3,7 di presenze, mentre settembre la stima è stata del più 5 e del più 7,1 per cento. I buoni risultati riguardano le strutture alberghiere (più 5,1 per cento di arrivi e più 2,2 di presenze), che recuperano una stagione iniziata con difficoltà, e quelle extralberghiere ( più 6,5 per cento gli arrivi e più 3,5 le presenze) con una forte caratterizzazione soprattutto nei campeggi.

 

Confermate le previsioni positive anche per la domanda interna ed estera. Per i turisti italiani la crescita degli arrivi è stimata intorno al 4,2 per cento, ancora più incoraggiante la domanda straniera, che con un più 9,3 di arrivi e un più 7,1 per cento di presenze, fa da traino a tutta la stagione turistica 2009. “La ripresa dei mercati esteri, nonostante la crisi – aggiunge Pacini – ci fa ben sperare anche per il prossimo anno”.

 

Massimo Masierro per costaovest

Livorno: Turismo in crescita sulla costa; meno nelle Isoleultima modifica: 2009-11-03T15:49:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo