Siena: Stampa Estera in Italia

 

Grande successo per la Val d’Orcia e la Val d’Elsa, nella sei giorni di appuntamenti alla scoperta del territorio, promossi da Coldiretti Siena. I giornalisti della stampa estera e delle riviste italiane specializzate nel vino, che hanno partecipato all’Educational press tour, hanno apprezzato le ricchezze storiche, artistiche, paesaggistiche e soprattutto agroalimentari del territorio. L’Educational è stato possibile grazie all’impegno di Terranostra Siena, associazione che promuove e valorizza il turismo negli agriturismi, da sempre attenta ad affermare il principio “real farmhouse by real farmer”, ovvero, solo l’agricoltore fa vero agriturismo.

“Il percorso enogastronomico che abbiamo offerto alla stampa è stato studiato per promuovere il nostro territorio e la nostra cultura – ha dichiarato Gioia Milani, Presidente di Terranostra Siena, che ha aggiunto – con questo educational abbiamo fatto conoscere la ricchezza dei ritmi, dei metodi di lavoro e le peculiarità delle nostre terre”.

Tanti gli appuntamenti del gusto che hanno permesso ai giornalisti di conoscere le eccellenze del territorio come la Vernaccia di San Gimignano, i rossi strutturati, l’Orcia Doc, le degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici, pecorini, miele, dolci e salumi. Terranostra ha posto l’accento anche sulla cultura e le bellezze uniche del territorio, riconosciuto patrimonio dell’Unesco, organizzando visite guidate alla scoperta del paesaggio e delle città. Sono state visitate tante località, tra cui Siena terra di Palio, Chiusi, Volterra e San Gimignano.

L’Educational ha suscitato le approvazioni dei giornalisti grazie alle particolarità del percorso enogastronomico offerto, visitando il pastificio di Gallina, la lavorazione della canapa, i caseifici locali, gli allevamenti di chianine, le cantine vinicole e i frantoi dell’extravergine d’oliva. Alla rassegna del gusto organizzata da Terranostra, sono intervenuti i rappresentanti istituzionali, Paolo Bucelli Dirigente sviluppo rurale della Provincia di Siena e  Andrea Landini presidente di Terranostra Toscana.

sienafree

 

Siena: Stampa Estera in Italiaultima modifica: 2009-11-03T16:34:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo