“Il percorso enogastronomico che abbiamo offerto alla stampa è stato studiato per promuovere il nostro territorio e la nostra cultura – ha dichiarato Gioia Milani, Presidente di Terranostra Siena, che ha aggiunto – con questo educational abbiamo fatto conoscere la ricchezza dei ritmi, dei metodi di lavoro e le peculiarità delle nostre terre”.
Tanti gli appuntamenti del gusto che hanno permesso ai giornalisti di conoscere le eccellenze del territorio come la Vernaccia di San Gimignano, i rossi strutturati, l’Orcia Doc, le degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici, pecorini, miele, dolci e salumi. Terranostra ha posto l’accento anche sulla cultura e le bellezze uniche del territorio, riconosciuto patrimonio dell’Unesco, organizzando visite guidate alla scoperta del paesaggio e delle città. Sono state visitate tante località, tra cui Siena terra di Palio, Chiusi, Volterra e San Gimignano.
L’Educational ha suscitato le approvazioni dei giornalisti grazie alle particolarità del percorso enogastronomico offerto, visitando il pastificio di Gallina, la lavorazione della canapa, i caseifici locali, gli allevamenti di chianine, le cantine vinicole e i frantoi dell’extravergine d’oliva. Alla rassegna del gusto organizzata da Terranostra, sono intervenuti i rappresentanti istituzionali, Paolo Bucelli Dirigente sviluppo rurale della Provincia di Siena e Andrea Landini presidente di Terranostra Toscana.