Carrara: Campionati Mondiali Wtca

 

È tutto pronto, a CarraraFiere, per ospitare i Campionati del Mondo WTKA di Arti Marziali e la Maratona delle Arti Marziali Juniores, Cadetti, Seniores e Veterani, uomini e donne che si svolgeranno da giovedì cinque a domenica otto novembre.

“Una manifestazione prestigiosa, che è divenuta un appuntamento fisso nel nostro calendario e che porta sulla nostra struttura una grande visibilità mediatica. È un evento importante soprattutto dal punto di vista sportivo – ha detto Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere presentando la manifestazione alla stampa – ma che porta sul nostro territorio migliaia di atleti con gli staff tecnici per lo svolgimento di gare che occuperanno due padiglioni di una struttura che si conferma all’altezza di questi grandi eventi”.

Le gare in programma sono moltissime e si svolgeranno ininterrottamente dalle otto del mattino fino alle venti (ingresso numero cinque da via Maestri del Marmo) ed accoglieranno oltre quattromila partecipanti fra atleti, staff tecnici, dirigenti federali e famigliari, provenienti da tutti i continenti e da oltre settanta Paesi. Un evento senza frontiere nel quale i paesi più rappresentati sono Italia, Croazia, Slovenia, Macedonia, Serbia, Austria, Svizzera, Germania, Ungheria, Polonia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Biellorussia, Iraq, Russia, Ucraina, Georgia, Grecia, Bulgaria, Canada, Usa, Israele, Finlandia, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca, Kyrgykistan, Kazakistan, Giordania, Iran, Marocco, Sud Africa, Isole Mauritius, Nuova Zelanda, Romania, Lituania, Estonia, Brasile, Palestina, Israele, Kosovo, Bosnia e Herzegovina. Altri avranno rappresentanze più limitate ma ugualmente preparate e competitive.

Molti degli atleti sono delle star, in discipline magari poco note in Italia, e saranno seguiti dagli inviati delle maggiori testate nazionali e internazionali.

Un evento di altissimo livello tecnico ma anche di forte valenza mediatica e promozionale con le rappresentative che occuperanno le strutture ricettive apuane e versiliesi e che, oltre a contare sulla collaborazione di “CarraFiere”, ha il patrocinio del Comune di Carrara e del Comune di Massa, della Provincia di Massa Carrara e della Regione Toscana, oltre che della Camera di Commercio e dell’APT di Massa Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e della Banca Apuana.

Per il terzo anno consecutivo la Presidenza delle Repubblica italiana ha messo a disposizione, come premio, una medaglia d’oro coniata dalla zecca di stato.

I campionati saranno soprattutto avvenimento sportivo per le arti marziali e gli sport da combattimento con un programma che comprende discipline tecniche e spettacolari come Karate, Kickboxing, Kung Fu, Aikido, All Styles, Taekwondo, Kobudo, Submission, Wrestling, Forme estreme ed acrobatiche, Full contact, Muay Thai, oltre alla NMA, la durissima lotta nella gabbia.

L’edizione 2008 ha avuto un formidabile impatto mediatico per la spettacolarità degli eventi e per la valenza tecnica delle gare, risultato atteso anche per l’edizione che inizierà giovedì 5 e che viene presentata con tutti i dettagli sul sito internet federale al quale si stanno collegando i milioni di appassionati e praticanti di arti marziali da tutto il mondo.

Gli highlights delle fasi più avvincenti e spettacolari verranno inseriti in un video con le immagini più suggestive dell’Italia e della provincia di Massa Carrara e sarà diffusa dalle federazioni nazionali.

Molta attesa anche da parte della stampa specializzata che sarà presente con inviati. Atteso un formidabile follow up da riviste come Samurai, Budo International (diffuso in 26 nazioni), Zen Projet, Sphinx Magazine.

La Cerimonia inaugurale si svolgerà all’interno del Complesso fieristico con la tradizionale sfilata delle delegazioni precedute dai rispettivi portabandiera e sarà aperta dal Gonfalone del comune di Carrara. Prevista l’esibizione del gruppo storico di Fivizzano di un balletto coreografico e l’esecuzione di “Nessun dorma” con un tenore accompagnato dal pianoforte.

antenna3

Carrara: Campionati Mondiali Wtcaultima modifica: 2009-11-04T12:39:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento