Prato: Alter Mundi

– Migrazioni tra passato e presente, sport come veicolo d’integrazione e migranti e sicurezza nei luoghi dei lavori, sono questi i complessi temi dei tre seminari di approfondimento che fanno parte del calendario di Alter Mundi 2009, la manifestazione interculturale nata su iniziativa della Provincia e del Comune di Prato in collaborazione con gli enti e le associazioni locali.

Gli incontri sono un’occasione di confronto su temi centrali dell’immigrazione che si avvalgono del contributo di relatori nazionali e locali – spiega l’assessore alle Politiche sociali della Provincia Loredana Ferrara – Il laboratorio è rivolto agli operatori dei servizi, alle scuole, ai soci e volontari delle associazioni, agli studenti e a chiunque abbia interesse a costruire una nuova cittadinanza”.

Gli incontri si svolgono tutti a palazzo Novellucci. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 novembre (ore 17,30) con gli interventi di Annalisa Marchi, Roberto Niccolai, Sebastiano Ortu e Barbara Beneforti. Migrazioni tra passato e presente, questo il titolo dell’incontro, intende approfondire il tema del fenomeno migratorio nell’ottica internazionale seguendo gli spostamenti sulla scia della memoria degli stessi migranti. Gli autori del libro A lungo andare, proporranno un’interessante metodologia di ricerca, già sperimentata con 16 classi, basata sulla storia orale e su documenti, per sviluppare percorsi di approfondimento e riflessioni sulle proprie esperienze familiari, fino a trovare conferma del fatto che migrare è ordinario e la stanzialità del tutto straordinaria.

Lunedì 16 novembre (ore 17,30) si parlerà di Sport: veicolo d’integrazione. Intervengono Pippo Risso dell’Università di Firenze e Sara Ferrari dell’Università Bicocca di Milano. Infine mercoledì 18 novembre (ore 17,30) si conclude con I migranti e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Partecipano Sabrina Tartaglia, direttore dell’Inail di Prato, Alfredo Zallocco dell’Asl 4, Leandro Innocenti della Cgil, Alessandra Sarteschi e Mirko Zacchei della Cisl e l’Anmil.

E’ possibile iscriversi via mail all’indirizzo gmarchettu@provincia.prato.it oppure telefonando a 0574 534590/1.

 
Prato: Alter Mundiultima modifica: 2009-11-10T15:47:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo