eccolatoscana

Viareggio (LU): Fiocco Bianco

I veri uomini non picchiano”, “La vera forza è nel rispetto”. Sono questi alcuni degli slogan della campagna Fiocco Bianco che torna, anche in provincia di Lucca, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, indetta per il 25 novembre. Una campagna sostenuta da numerosi enti locali e associazioni e a cui hanno aderito tanti soggetti ed istituti scolastici del territorio. La Provincia di Lucca, attraverso l’assessorato alle Pari opportunità, è tra i principali promotori dell’evento che prevede un articolato calendario di iniziative a Lucca e nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia. Un programma per parlare, approfondire, analizzare un fenomeno che, secondo le statistiche più recenti, in Europa rappresenta la prima causa di morte per le donne tra i 16 e i 50 anni. Una violenza che appartiene alla ‘normalità’ più che alla patologia e che riguarda le donne di tutti gli strati sociali e culturali, tutte le razze e tutti i livelli di istruzione.

«La violenza che si manifesta spesso nell’intimità della famiglia – dichiara l’assessore provinciale alle Pari opportunità Gabriella Pedreschi – investe la sfera psichica, fisica, sessuale ed economica. E la casa, come le cronache ci confermano, diventa il luogo più pericoloso, quello dove la violenza viene esercitata dalle persone più vicine, sovente proprio da quella amata. La Provincia di Lucca, da tempo, è impegnata a contrastare il fenomeno, collaborando con tutti gli enti e le associazioni, allo scopo di creare una rete di ascolto e di supporto a quelle donne che si trovano a vivere drammi di questo genere. Si tratta di una rete che stiamo consolidando tra tutti i soggetti e insieme agli assessorati provinciali alle politiche sociali e al volontariato, puntando anche alla creazione di una sorta di ‘cabina di regia’ per la formazione e per la condivisione di un metodo di approccio alla non violenza».

«Lo sport – spiega l’assessore provinciale allo Sport, Valentina Cesaretti – viene ancora visto come un qualcosa di prettamente maschile: chi partecipa per lo più è uomo, come anche chi fa il tifo. Per questo, l’alta adesione delle associazioni sportive del territorio è per noi un risultato molto importante. La nostra proposta è stata di far indossare il fiocco bianco ai dirigenti e ai giocatori delle squadre della provincia, nella partita precedente o successiva al 25 novembre, ed è stato chiesto loro di leggere un messaggio di adesione e le associazioni sportive, così come era accaduto anche negli anni passati, hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa».

«Le scuole – afferma l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Silvano Simonetti – hanno manifestato un sempre maggiore interesse nei confronti di questa campagna. La loro partecipazione, infatti, è passata dal semplice indossare il fiocco bianco, fino a iniziative più complesse, come dibattiti e proiezioni cinematografiche a tema. Come assessorato abbiamo sempre creduto e promosso queste attività, poiché è importante che la cultura contro la violenza di genere venga acquisita fin dalla scuola e anche quest’anno abbiamo cercato di coinvolgere gli istituti in maniera attiva nella campagna del Fiocco Bianco, riscuotendo un forte interesse da parte sia dei ragazzi che degli insegnanti».

Tra i primi appuntamenti del ricco calendario, spicca il convegno intitolato “E se fosse tutta un’altra storia..? Proviamo a parlare di norme, leggi, di persone, di incontri e convivenza in una ottica di accoglienza e condivisione” che si terrà martedì 10 novembre, alle 9.00, a Palazzo Ducale (Sala Tobino).

Si tratta di un’occasione proposta dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità in vista della “Giornata Internazionale contro la violenza alle donne” che intende proporre uno spazio specifico per parlare del problema della violenza di genere e degli aspetti collaterali. Il convegno, in particolare, approfondirà argomenti quali l’immigrazione, la tratta, il traffico di esseri umani, lo sfruttamento; sofferenze che colpiscono milioni di persone e in prevalenza donne e minori.

L’incontro sarà rivolto a operatori sociali del pubblico e del privato, ad operatori delle Forze dell’Ordine, alle associazioni del volontariato, del no profit e del terzo settore, agli insegnanti e ad alcune classi di Istituti di scuola media superiore.  

I lavori della mattinata prevedono gli interventi di Antonella Manzione e Francesca Nicodemi che affronteranno le questioni di carattere normativo, mentre Marco Bufo e Serena Mordini entreranno in merito alle buone prassi e al sistema di intervento integrato. Don Bruno Frediani si soffermerà sul progetto “Con Anna” (promosso dalla Provincia e gestito dal CeIS – Gruppo Giovani e Comunità di Lucca) e delle problematiche ad esso connesse in relazione alle peculiarità del nostro territorio.
Nel pomeriggio si terrà un tavolo di confronto riservato ai responsabili della Prefettura, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, della Provincia e di altri Enti locali, dei Servizi sociali, dell’Associazione CeIS- Gruppo “Giovani e Comunità”, delle ASL di Lucca e Viareggio e delle associazioni femminili. A coordinare l’incontro sarà Marco Bufo, direttore  dell’Associazione On The Road di Martinsicuro (TE),

Alla Campagna 2009 del Fiocco Bianco, oltre alla Provincia di Lucca, hanno aderito la Consigliera provinciale di Parità, la Commissiona Pari opportunità della Provincia, la Scuola per la Pace, le Commissioni di Pari opportunità dei Comuni di Borgo a Mozzano, Capannori e Castelnuovo Garfagnana; le Aziende sanitarie locali 2 di Lucca e 12 della Versilia; i Comuni di Altopascio; Barga; Borgo a Mozzano; Camaiore; Camporgiano; Capannori; Castelnuovo Garfagnana; Fabbriche di Vallico; Forte dei Marmi; Gallicano; Lucca; Massarosa; Porcari; Seravezza; Stazzema, Vergemoli e Viareggio.

Hanno aderito poi – oltre al Comando provinciale dei Carabinieri di Lucca – la Cisl, l’Anpi, l’Associazione Eco, Caritas Diocesi di Lucca, ‘Casa delle donne’ di Viareggio; ‘Centro donna’ di Lucca; associazione Sos Angeli – La voce del silenzio; ‘Soroptimist club di Lucca e Viareggio; Ce.I.S. gruppo giovani e comunità; Progetto donna’ di Castelnuovo; ‘Città delle donne’ di Lucca; associazioni sportive CGC polisportiva di Viareggio, FC Esperia Viareggio e Usd Pietrasanta marina 1911.

Folta, inoltre, la partecipazione anche delle scuole superiori: Istituto professionale ‘Pertini’ di Lucca; Itis ‘Fermi’ di Lucca; Itis ‘Galilei’ di Viareggio; Isi di Barga; Isi “Civitali” di Lucca; Ipsia ‘Giorgi’ di Lucca; Istituto ‘Passaglia’ di Lucca; Liceo classico ‘Machiavelli di Lucca; Isis ‘Nottolini-Busdraghi’ di Lucca; ITN “Artiglio” di Viareggio, ITC “Carrara” di Lucca; Itc “Campedelli“ di Castelnuovo; Its “Galilei” di Viareggio; Liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca; Liceo ginnasio “Carducci” di Viareggio.

Queste le iniziative che si svolgeranno in Versilia

COMUNE DI MASSAROSA
10-20 novembre  Scuola Media – Piano di Conca
21-30 novembre  Comune di Massarosa (Piano Terreno)
01-10 dicembre  Scuola Media – Massarosa
Mostra itinerante “Scegli di essere pari”

Dal 23 al 30 novembre Comune di Massarosa (Primo Piano)
Mostra fotografica sul tema “La violenza sulle donne” in collaborazione con CEIS Lucca

25 novembre ore 20:30
Consiglio Comunale Aperto
Ordine del giorno Punto 1: Giornata Internazionale contro la violenza alle donne.

4 dicembre ore 21 auditorium Scuola Pellegrini di Massarosa:
“Quando le donne prendono la penna…” scritti al femminile e visione breve filmato
Esposizione mostra pittura “Mulieres” di Laura Canova

14 novembre  Biblioteca Comunale – Piano di Conca

21 novembre Locali parrocchiali – Pieve a Elici

28 novembre Scuola Media – Massarosa
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in occasione dell’iniziativa “Rigenerazioni” con attività di gioco per bimbi

COMUNE DI CAMAIORE – Associazione Per te Donna
14 e 15 novembre
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in occasione del Mercatino “Arti e Mestieri” e “Prim’olio e Primo Vino”
Centro storico – Camaiore 
21 e 22 novembre 
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in occasione del Mercatino “Magie di novembre”
Lungomare Europa – Lido di Camaiore
25 novembre 
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in occasione della Cerimonia di apertura della Festa della Toscana
 
COMUNE DI VIAREGGIO – CASA DELLE DONNE VIAREGGIO – AZIENDA USL 12 VIAREGGIO
21 novembre 
Manifestazione conclusiva della Staffetta a Brescia, ultima tappa del viaggio dell’Anfora attraverso l’Italia
25 novembre
Nei panifici aderenti all’iniziativa, distribuzione dei sacchetti con la scritta “Per troppe donne la violenza è ancora pane quotidiano”.
ore 9:30 Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori  e proiezione di un video sul tema della violenza alle donne.
Sala Rappresentanza – Comune di Viareggio
ore 16 Presentazione del libro “Smettila di camminarmi addosso” di Claudia Priano
Casa delle Donne – Viareggio
27 novembre ore 16: 30
Incontro sul tema “Donne e uomini in relazioni di libertà per una nuova cultura politica”
Sala Rappresentanza – Comune di Viareggio
3 dicembre ore 21:15
Rappresentazione teatrale “I buchi nel cuore” di Pietro Florida e Angelica Zanardo
Teatro Jenco – Viareggio
13 dicembre
La Maratonina “Insieme contro la violenza alle donne” –  in collaborazione con UISP

COMMISSIONE INTERCOMUNALE
COMUNI DI FORTE DEI MARMI – SERAVEZZA – STAZZEMA
25 novembre
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in occasione del “Mercato del Forte” 

SOROPTIMIST VIAREGGIO
25 novembre ore 9
Tavolo di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne
Passeggiata a Mare – Viareggio

Per informazioni: www.fioccobianco.it

viaregiok
Viareggio (LU): Fiocco Biancoultima modifica: 2009-11-10T09:46:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo