………e ancora Lucca: L’Olio Nuovo della Costa Toscana

 

Alberto Grimelli per Teatronaturale

E’ tempo di olio nuovo e la Toscana non sta a guardare.
Già dal 14 novembre 2009 a Lucca presso i locali del Real Collegio nell’ambito della manifestazione “Il Desco” le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva ed i frantoi della province della costa toscana, iscritte al circuito dei controlli della Dop Lucca e/o dell’Igp Toscano stanno presentando al pubblico l’olio del nuovo raccolto.

Con questa manifestazione, che si protrarrà fino al 8 dicembre si intende promuovere e far conoscere le caratteristiche peculiari dell’olio extra vergine di oliva Lucca – Denominazione di Origine Protetta, prodotto in provincia di Lucca e dell’olio extra vergine di oliva Toscano Igp – Indicazione Geografica Protetta, prodotto nelle provincie della Costa Toscana.

Alla II edizione il concorso, che ha visto gli assaggiatori dell’Ascoe (Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine di Oliva) impegnati per due giornate nelle selezioni coordinate dal capo panel Luciano Scarselli, hanno partecipato 44 olii, che preliminarmente divisi fra Dop Lucca e Igp Toscano, sono stati classificati in ragione dell’intensità del fruttato secondo il dettato del Reg. CE 640/08.
“La selezione è stata impegnativa – ci conferma il capo panel Luciano Scarselli – gli oli giunti, a parte qualche eccezione, erano certamente di elevata qualità e non sempre è stato semplice giungere a individuare il vincitore.”
Pisa, Lucca e Grosseto sono salite sul podio.
Nulla di più è trapelato e occorrerà attendere la premiazione di domenica 6 dicembre ore 15,00 presso la Sala Monumentale del Real Collegio in Pazza del Collegio nel Centro Storico di Lucca per sapere le aziende che hanno vinto il prestigioso riconoscimento.

Nel corso della manifestazioni “Il Desco” vi saranno anche ghiotte occasioni per degustazioni guidate e assaggi dedicati a coloro che vorranno saperne di più sul gusto dell’olio extra vergine di oliva.

La manifestazione “L’Olio Nuovo della Costa Toscana” è stata organizzata dalle Unioni Provinciali degli Agricoltori di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto e da Apot – Associazione Produttori Olivicoli Toscani con la preziosa collaborazione: del Consorzio Tutela Olio Dop Lucca, del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine Toscano Igp, dell’Aema – Associazione Esercenti Macchine Agricole – di Pisa e dell’Ascoe – Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extravergine di Oliva.

………e ancora Lucca: L’Olio Nuovo della Costa Toscanaultima modifica: 2009-12-05T09:54:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo