Prato: La Casa del Terzo Millennio

Un concorso di idee per un nuovo modo di abitare etico, un workshop che coinvolge designer e aziende ed una mostra all’Urban Center di Prato: è questa la formula della nuova edizione della Casa del III Millennio, l’evento promosso dalla Cna di Prato con il sostegno delle massime istituzioni del territorio, e quest’anno curata dall’architetto Salvatore Re in collaborazione con l’architetto olandese Frits Van Dongen.
 
Nata con l’intento di sviluppare nuove cooperazioni tra aziende e creativi La Casa del III Millennio dedica la sua terza edizione al tema Etica dell’abitare Nuova Estetica del vivere. L’obiettivo è quello di incentivare le imprese della Cna ed i designer a trovare soluzioni alternative sia per l’involucro che per i componenti della casa che siano durevoli e di qualità artigiana, che nascano dagli scarti delle produzioni per creare nuovi oggetti di lusso, che siano pensati intorno all’uomo per facilitare la vita e le azioni quotidiane o semplicemente per emozionare.
 
La mostra, che si terrà all’Urban Center di Prato dal 4 al 20 dicembre, raccoglierà in un allestimento metaforico ed emotivo i migliori 12 progetti tra i 120 presentati al concorso e successivamente sviluppati in collaborazione con le aziende durante il workshop per. I prototipi saranno esposti all’interno di uno scenario interamente realizzato da oltre 50 aziende della Cna. Un’opera corale che ha coinvolto diverse professionalità tra imprenditori, artigiani, designer, architetti, tecnici, paesaggisti e artisti uniti dalla ricerca di nuove soluzioni abitative che aiutino a migliorare la qualità della vita.
 
Ispirate alla semplicità monastica ed al ritorno ai fondamentali, le stanze dello storico Palazzo Pacchiani, ora Urban Center di Prato, si trasformeranno in cattedrali verdi con colonne di cipressi e pavimenti tessili. Tre sale espositive, come le 3R della sostenibilità, ospitano i diversi progetti: la prima dedicata al tema del Risparmio in fase di produzione e nell’impiego dei materiali, la seconda al Riciclo di materie prime o di scarti di produzione e la terza al Riuso e alla flessibilità funzionale dei complementi d’arredo.
 
La ricerca in edilizia nell’ottica della sostenibilità darà forma al bio-box, il padiglione multisensoriale allestito nella corte dell’Urban Center, rinverdita da giardini verticali per l’occasione. Realizzato interamente con materiali eco-sostenibili ed in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, l’allestimento mira a mettere in luce le qualità e la professionalità delle aziende del territorio sul tema dell’abitare etico e sulle nuove prospettive del tessile nel “sistema casa”.
 
Una serie di eventi, organizzati in concomitanza con la mostra, nella sala conferenze dell’Urban Center, rappresenteranno un momento di incontro con la cittadinanza e con gli addetti ai lavori per approfondire le tematiche etiche e sostenibili che hanno ispirato la Casa del III Millennio 2009.
pratoblog
 
Prato: La Casa del Terzo Millennioultima modifica: 2009-12-05T16:29:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo