Pieve di Còmpito (LU): Mostra delle Camelie

Sarà la Mostra delle Camelie l’evento che inaugurerà la nascita della rete provinciale del verde. Dopo l’accordo raggiunto alcuni giorni fa a Palazzo Ducale, il Comune di Capannori convoca per lunedì 14 il tavolo operativo per la realizzazione di una mostra che superi i confini di Sant’Andrea e Pieve di Compito, coinvolgendo nella progettazione dell’evento la Provincia, la Camera di Commercio, il Comune di Lucca e quello di Borgo a Mozzano.

Accanto a loro, saranno chiamati a partecipare i rappresentanti del territorio: la cooperativa Centro culturale del Compitese, organizzatrice della Mostra delle camelie, e le ville lucchesi e capannoresi che possiedono nei propri giardini la preziosa pianta.

Con il tavolo intercomunale convocato da Capannori si potrà definire un’offerta turistica legata alle camelie diffuse sul territorio che vivacizzerà il commercio in tutti i territori interessati.

Sebbene sia ancora in fase di studio, l’opzione novità dell’edizione 2010 della Mostra delle Camelie potrebbe essere rappresentata dal biglietto unico per visitare, oltre al camelieto e le iniziative collaterali che si svolgono nei borghi di Sant’Andrea e Pieve di Compito, i giardini ricchi di camelie delle dimore storiche lucchesi e capannoresi.

L’obiettivo del sindaco Giorgio Del Ghingaro è di gettare subito le fondamenta della rete provinciale del verde per poter così trasformare il patrimonio naturalistico di cui la Lucchesia è dotata in un biglietto da visita capace di richiamare turisti italiani e stranieri.

Lo scopo della rete del verde – dice il sindaco di Capannori – è di mettere a sistema tutte le ricchezze presenti sul territorio. La mostra delle camelie, che si svolgerà a marzo 2010, potrà già dalla prossima edizione dare il segnale che c’è una volontà comune di creare una vetrina di qualità per l’intero comprensorio. La possibilità di visitare le piante di camelie presenti nei giardini delle nostre ville rappresenta un’offerta turistica molto attraente agli occhi degli appassionati. Il prossimo anno, la Mostra delle camelie non interesserà solo la zona sud di Capannori, ma anche le dimore storiche del nord e le ville lucchesi che vorranno aderire al progetto. Grazie al sostegno assicurato dalla cabina di regia composta da Provincia, Camera di Commercio e Fondazioni bancarie possiamo strutturare un coordinamento operativo fra i Comuni interessati per costruire un pacchetto turistico di ottima qualità. La Mostra delle camelie sarà l’evento apripista, a cui seguiranno le manifestazioni previste negli altri territori e di nuovo un’ampia gamma di progetti realizzati a Capannori. In altre parole, da marzo fino alla prossima estate la rete del verde garantirà flussi di turisti. Realizzeremo, quindi, un’opportunità concreta per l’economia locale”.

loschermo

Pieve di Còmpito (LU): Mostra delle Camelieultima modifica: 2009-12-06T09:34:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo