Levigliani (LU): Alessandro Servetto

Come da tradizione, anche quest’anno le grotte turistiche Antro del Corchia rinnovano l’iniziativa “E vieni in una grotta…”, rappresentazione della natività nelle meravigliose profondità del complesso carsico più esteso d’Italia. Per il Natale 2009 l ‘ Antro del Corchia si trasforma in “Natività fonte di luce”, un’opera realizzata dallo scultore Alessandro Servetto, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio.

A stringersi intorno alla natività ci sarà la Natura, la Luna scenderà a vegliare come un angelo argenteo, il Fuoco e la Foresta veglieranno in primo piano insieme a san Giuseppe e la Vergine Maria per la nascita tanto attesa, che in questo Natale è stata interpretata dallo scultore come la nascita delle cose essenziali della vita.

Le sculture sono in bassorilievo ed altorilievo (non in 3D, tranne la roccia con l’acqua) e realizzate in cartapesta resinata e argilla, materiali naturali che nascono dalla Madre Terra; la Luna ci illumina dal buio, la Natura ci fornisce l’ossigeno necessario alla vita, il Fuoco ci riscalda. Questi i soggetti principali che incorniciano la scena della Natività. San Giuseppe e Maria raffigurano la popolazione (l’uomo e la donna, la famiglia). Gesù bambino è raffigurato da una sorgente d’acqua luminosa, dove un fascio di luce si staglia verso l’alto rifrangendosi nella luna sovrastante. “E’ proprio lo spettacolare gioco di luci –commenta Babboni, Presidente delle grotte Antro del Corchia – ed i contrasti di chiaro-scuro tipici dell’ambiente ipogeo che rendono questa raffigurazione un’opera artistica di grande spessore all’interno di un contesto ambientale unico”.

“Sono lieto -dichiara il Presidente della Fondazione Carnevale Giovanni Angiolo Maglione- che ancora una volta si rinnovi la collaborazione tra due realtà così importanti della Versilia, una terra dagli spettacolari scorci paesaggistici e dalla gloriosa tradizione legata alle arti figurative. Tra i grandi artisti versiliesi ci sono i maghi della cartapesta viareggini, realizzatori delle gigantesche costruzioni del Carnevale di Viareggio, ma prima ancora pittori, scultori e modellatori di grande talento. Per questo anche quest’anno in occasione del Natale l’Antro del Corchia si trasformerà in un posto magico dove il fascino di un luogo scolpito dalla natura si unisce a quello dell’opera creata dall’estro di un artista viareggino.”

Le visite guidate nelle viscere del sistema carsico abbinate alla visita al presepe sotterraneo  potranno essere effettuate nei seguenti giorni : 12,13,19,20 dicembre, nonché tutti i giorni dal 24 dicembre all’ 10 gennaio (escluso il giorno 25 dicembre), con ingressi a numero chiuso alle ore 10.00, 12.00, 14.00 e 16.00 (i giorni 24/12 e 1/1 con orario ridotto). E’ consigliata la prenotazione al numero telefonico 0584 778405, attivo tutti i giorni per info e prenotazioni dalle 9.30 alle 13.00; per maggiori informazioni visitate i siti web www.antrocorchia.it e www.levigliani.it.

viareggiok

Levigliani (LU): Alessandro Servettoultima modifica: 2009-12-13T09:23:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo