Livorno: La rinata Piazza Venti (Settembre)

La magia del Natale e la sua atmosfera scintillante arrivano in piazza XX Settembre. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre saranno tre giorni di festa per la piazza, recentemente liberata dalle baracchine del vecchio “mercatino americano” e consegnata alla città dopo un intervento di messa in sicurezza.

“Piazza Venti”- come solitamente viene chiamata dai livornesi – sarà teatro di spettacoli musicali, di cabaret, mostre, reading e degustazioni. Da venerdì un tubo luminoso correrà lungo il perimetro della piazza a sottolinearne il disegno architettonico,  mentre i  platani che la circondano saranno vestiti di luci che rimarranno accese per tutto il periodo natalizio. Una cornice festosa, dunque, per accogliere e richiamare i livornesi in questa piazza, una delle più belle della città.

Questo in dettaglio il programma delle tre giornate:

Si inizia il 18 dicembre (venerdì) con la MagicaBoola Band, che con il suo concerto itinerante con partenza da piazza della Repubblica farà da preludio al cartellone di festeggiamenti.  Alle 18.30 Giorgio Algranti presenterà  la serata che prevede la Big Band della Banda Città di Livorno impegnata in un repertorio moderno. Alle 19 il livornese Michele Crestacci intratterrà il pubblico con la sua comicità e alle ore  20 il programma prevede una bella SORPRESA per tutti i presenti.

Si invitano i cittadini ,  per la coreografica riuscita di questa piacevole sorpresa che investirà tutta la città, di munirsi di accendino.

Il 19 dicembre (sabato) alle ore 19 l’Ensemble di Fiati Orchestra Massimo De Bernard darà vita ad un concerto di musiche da film dirette da David D’Alesio e alle 20 brindisi in piazza. I commercianti della piazza offriranno assaggi tipici locali.

I festeggiamenti per la piazza continuano anche nella giornata del 20 dicembre (domenica)  con lo spettacolo (ore 16.30) For Peace Christmas Show promosso dalla circoscrizione 2, dall’associazione Corale Joyful Ensemble e dalla Diocesi. Lo spettacolo che fa capo al progetto For Peace…muisca per la pace e la solidarietà (terza edizione) prevede tanta musica, canti gospel e reading di poesie. I bambini delle scuole elementari Benci daranno vita a I colori dell’Arcobaleno, una raccolta di poesie e pensieri sulla pace, sulla guerra, l’amicizia, la violenza e il razzismo.

Per le tre giornate di festa sotto il colonnato della chiesa di S. Benedetto sarà allestita la mostra fotografica “Mercatino americano e dintorni” con immagini (e proiezioni audiovisive) tratte dall’omonimo libro di Ursula Galli, uscito nell’estate scorsa.

L’esposizione, curata dall’Associazione Negativa con la collaborazione dell’Associazione Lavoratori Comunali, è incentrata sui volti degli storici venditori del Mercatino Americano, che immediatamente dopo la Guerra, nella Livorno semidistrutta dai bombardamenti, cominciarono a vendere, seduti per terra e pronti a scappare all’arrivo dell’EMMEPI (Military Police) merci di prima necessità acquistate clandestinamente o sottratte agli americani: penicillina, DDT, ma anche abiti, zucchero, caffè. Passato il periodo dell’emergenza, fu grazie al fiuto di alcuni intraprendenti imprenditori livornesi se il Mercatino Americano divenne famoso in tutta Italia perché vi si trovavano jeans, giubbotti, rayban di importazione americana introvabili altrove: un pezzo di sogno americano nel cuore di Livorno, documentato da foto messe a disposizione dai commercianti dello stesso Mercatino che si è trasferito al Porto nel mese di luglio.
Nei giorni di spettacolazione (18,19 e 20 dicembre) a partire dalle ore 17 di ciascun giorno fino alla fine delle manifestazioni sarà istituito il divieto di transito nella piazza (eccetto il tratto di corsia compreso tra via Gazzarrini  e via Mentana). La sosta in via Gazzarrini (lato sinistro rispetto al senso di marcia) sarà riservata alle auto dei residenti munite del contrassegno di zona M.

davidone67

Livorno: La rinata Piazza Venti (Settembre)ultima modifica: 2009-12-17T10:40:03+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo