Scandicci (FI): Presepi dal Mondo

Presepi dal mondo: una ricca selezione di Natività in mostra nella biblioteca di Scandicci. Provengono da vari paesi del mondo, come ricordi e testimonianze di viaggi in terre lontane, sono pieni di colori e di simboli, le forme e i materiali evocano le tradizioni, lo stile di vita, i costumi dei luoghi di origine. Decina di sacre famiglie immigrate in Italia, nell’abitazione del loro collezionista Luciano Panci, da domani, domenica 20 dicembre dalle 15,30, saranno accolte ed esibite, per l’intero periodo delle feste, nell’auditorium della biblioteca di Scandicci.
Un’occasione speciale che accende il Natale con numerosi piccoli presepi e Natività resi disponibili da Luciano Panci. L’iniziativa è organizzata da Scandicci Cultura nell’ambito del cartellone “Un bastimento carico di…”.

Fino al 6 gennaio della collezione privata si potranno ammirare esemplari del Messico, del Perù, della Bolivia, dell’Armenia, della Germania, della Svezia, senza contare i souvenir made in Italy prodotti a Napoli e in Toscana. I materiali di realizzazione sono i più diversi: legno, porcellana, ceramica, zucca, corallo, terracotta, gesso, stoffa.

Alcuni presepi sono incastonati in orologi, conchiglie, campane di cristallo, poggiano su basi di sughero, altri sono inseriti in scatole di fiammiferi. Ad incorniciare l’evento le perfomances del Petit Ensemble di Scandicci che suona Musiche di Natale e Rossella Ascolese, attrice e burattinaia, protagonista di un percorso poetico sulla Natività. Seguirà un laboratorio per ragazzi di costruzione di oggetti natalizi. All’iniziativa prenderanno parte Luciano Panci, Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura, e Paolo De Simonis.

“Occorre – dichiara Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura – avere una passione davvero tenace per collezionare tante versioni presepiali, ognuna delle quali è un unicum rispetto alla propria cultura di appartenenza. Proprio grazie alla passione di Panci, coltivata e alimentata nel tempo, giungono nella Biblioteca di Scandicci duecento oggetti di spiccato valore simbolico, che con il loro significato augurale sono testimoni della continua rinascita dell’arte, o anche solo dell’artigianato presepiale, sorgente inesauribile di ispirazione per creativi di ogni latitudine”.

“La mostra – prosegue – che il raffinato collezionista generosamente ha voluto offrire al Comune di Scandicci e alla sua nuova Biblioteca, intende favorire la diffusione della cultura presepiale, in cui si riverberano i migliori significati dell’Occidente cristiano”. La gratitudine – conclude Megale – dell’Istituzione Scandicci Cultura e dell’intera comunità nei confronti di Luciano Panci si rinnova anche in questa occasione”. L’allestimento della mostra è a cura di Marco Meconcelli.

INGRESSO LIBERO

La mostra è visitabile dal 20 dicembre al 6 gennaio nei giorni di apertura della biblioteca dalle 15 alle 19. (Chiusura dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio).

Biblioteca di Scandicci

Via Roma, 38/A

Tel.055/7591.860-861
fax055/7591.583
biblioteca@scandiccicultura.it
www.scandiccicultura.it

Scandicci (FI): Presepi dal Mondoultima modifica: 2009-12-21T10:03:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo