Lucca: 4 Galà (alluvione permettendo)

Quattro appuntamenti con la grande musica, tutti nell’Auditorium di San Romano a Lucca, chiuderanno il vecchio anno e apriranno il nuovo nel nome di Puccini e con la musica della Famiglia Strauss.

Ad esibirsi sarà la prestigiosa Strauss Konzert Orchestra, composta dalle prime parti delle Orchestre della Radio Bulgara, dell’Opera di Sofia e della Orchestra Filarmonica di Sofia, le tre maggiori orchestre bulgare e tra le migliori e più titolate orchestre dell’Est Europeo, al loro 10mo tour in Italia. A dirigerle sarà Andrea Colombini, direttore artistico del “Puccini e la sua Lucca” Festival, che organizza gli appuntamenti che si terranno il 31 dicembre e il 1 e 2 Gennaio 2010.

A presentare l’iniziativa oltre al direttore artistico Andrea Colombini, gli assessori Letizia Bandoni e Moreno Bruni, con delega alla cultura e al turismo del Comune di Lucca che patrocina l’evento, insieme a Icilio Disperati, direttore dell’Apt di Lucca.

Comune e APT di Lucca, infatti, a titolo di speciale promozione turistica cureranno l’acquisto di 1000 biglietti da distribuire alle strutture alberghiere lucchesi e della provincia per essere inserite nei pacchetti offerti ai visitatori, anche attraverso Itinera.

Il primo appuntamento è il 31 dicembre, alle ore 18, con il galà operistico “da Mozart a Puccini” con la partecipazione dei solisti Silvia Pacini (soprano), Aurelio Cicero Santalena (tenore), Vladimir Marinov (basso) e la giovane grande promessa del canto bulgaro, il baritono Nasko Svetlanov.  
In programma arie, duetti e ouvertures dai grandi capolavori dell’opera lirica, da Mozart (Don Giovanni, Nozze di Figaro), Rossini (Il Barbiere di Siviglia) Verdi (La Traviata, il Trovatore, Nabucco), Puccini (Gianni Schicchi, Tosca, Turandot), Wagner (Maestri Cantori di Norimberga, Tristano e Isotta, Tannhauser), Strauss (Il Pipistrello) e Lehar (La Vedova Allegra)

Il Gran Gala di San Silvestro. Capodanno in Musica è l’appuntamento di grande successo, giunto alla terza edizione, per festeggiare il nuovo anno in musica, con il brindisi di mezzanotte.  Dalle 22.30 alle 4 del mattino, l’orchestra diretta da Colombini, i solisti di canto e la Rockband di Meme Lucarelli si alterneranno sul palco, regalando al pubblico celebri pezzi di musica sinfonica, operistica e la prima esecuzione della “Beatles Symphony” per rockband e orchestra, su alcune delle musiche più belle del gruppo di Liverpool, e della “Queen” Symphony dedicata alle musiche del gruppo di Freddy Mercury, . Oltre a questo, l’intervento dei Tangheros della compagnia TANGORUBIO, Roberta Pierazzini e Paolo Angelini che balleranno su musiche di Piazzolla e Gardel come “intermezzo nella serata” Si termina con musiche italiane anni 50/60/70/80 “Anni ruggenti”. E per tutti gli intervenuti ricco buffet con dolci natalizi e champagne, incluso nel prezzo del biglietto.

Il pomeriggio di venerdì 1 Gennaio sarà dedicato a Giacomo Puccini ed alla grande opera lirica con il gala delle ore 18 dedicato a “Puccini e gli altri”. Arie e intermezzi da Manon Lescaut, La Boheme, Tosca, La fanciulla del West, Il Trttico e Turandot,  comporranno il programma, completato da arie e pezzi orchestrali da opere di Bizet, Wagner, Mozart e Strauss. Con la partecipazione dei solisti Silvia Pacini, Aurelio Cicero Santalena, Nasko Svetlanov e del soprano Claudia Roberta Strano, una delle grandi nuove voci del “Puccini e la sua Lucca” festival.

 Chiusura il 2 Gennaio, sempre alle 18, con il tradizionale Concerto di Capodanno di Vienna con le musiche della Famiglia Strauss (walzer, marce, polke e ouvertures) sempre con la Strauss Konzert Orchestra diretta da Andrea Colombini e con la partecipazione straordinaria di Meme Lucarelli, solista alla chitarra nel walzer “Storie del Bosco Viennese” di Johann Strauss jr.

E in più la sorpresa: durante ogni concerto, un fortunato membro del pubblico, estratto a sorte, avrà la possibilità unica e rara di poter salire letteralmente “sul podio” e dirigere la celebre Marcia Radetzky di Johann Strauss sr alla testa di una vera ed importante orchestra sinfonica internazionale. Un’emozione unica che varrà solo per i detentori dei biglietti per i concerti.

L’Orchestra diretta da Colombini e tutti i solisti si esibiranno anche al Teatro Verdi di Montecatini ed a Firenze, quest’ultima il 3 Gennaio mattina, in un tour di concerti che tocca le città più significative della terra di Toscana.

La prevendita per i quattro gala di Lucca è già iniziata, presso i punti prevendita del Festival, con speciali condizioni agevolate per tutti i residenti a Lucca e provincia (che pagheranno solo 10 euro per ciascun concerto “normale” e 15 per il Gala di San Silvestro). Per il resto del pubblico il biglietto unico per ogni concerto sarà pari a 20 euro. 
 
Per i biglietti per i concerti e per il Gala di San Silvestro, si possono anche acquistare nelle singole serate di concerto presso l’auditorium di San Romano a Lucca oppure prenotare – senza aggravio di spese – telefonando al 340 8106042 o inviando una mail a info@musick.it www.puccinielasualucca.com e www.musick.it.

loschermo

Lucca: 4 Galà (alluvione permettendo)ultima modifica: 2009-12-28T08:57:27+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo