Montelkupo Fiorentino (FI): Le strade della Ceramica e della Terracotta

La Toscana è pronta ad avviare un’importante azione di rilancio culturale e turistico: nascono le strade della ceramica e della terracotta, prende il via la fase applicativa della legge regionale 10/2008 nata per valorizzare produzioni caratteristiche di territori toscani attraverso la promozione di un nuovo turismo culturale. Con l’approvazione nell’ultima seduta del Consiglio regionale, infatti, è garantita la copertura finanziaria per le strade della ceramica e della terracotta in Toscana.

I contributi regionali sono destinati ai comitati di gestione, secondo questa ripartizione per tipologie di interventi: 130mila euro per la realizzazione, messa in opera e manutenzione della segnaletica delle strade; 70mila euro per la realizzazione e diffusione di materiale informativo sulle strade, anche in sinergia con il sistema locale delle agenzie per il turismo; 50mila euro per la realizzazione di sistemi informativi integrati, anche di tipo digitale o virtuale, e progetti di comunicazione e promozione delle della ceramica, della terracotta e del gesso in Toscana. “Si tratta di un passo decisivo –  spiega Parrini –  per rilanciare un settore fortemente colpito dalla crisi economica, al quale intendiamo dare nuova spinta con la rete informativa delle strade della ceramica, la definizione di nuovi specifici itinerari turistici, per rilanciare la promozione turistica di prodotti di altissima qualità, fortemente distintivi dell’identità toscana. I contributi di 250mila euro saranno rinnovati ogni anno. La priorità, in questa fase, va alla cartellonistica”.

Si è mosso in anticipo il comune di Montelupo: 300 addetti nel comparto, con forti elementi di innovazione e presenza di molti giovani, in prevalenza ragazze, a fronte di un progressivo ridimensionamento delle aziende, come spiega il sindaco Rossana Mori: “è già costituito il comitato promotore, con noi sono coinvolti anche i Comuni di Capraia e Limite, Montespertoli e Lastra a Signa. Vogliamo cogliere questa occasione, unica per far sopravvivere il settore, puntando insieme sulle nostre radici e sull’innovazione. Il settore della ceramica è sempre più piccolo, ma può rappresentare un punto d’eccellenza e soprattutto fa parte dell’identità di Montelupo”. A Sesto Fiorentino, dice l’assessore Roberto Drovandi, gli addetti del settore sono circa 580, le aziende sono 40, “con il ruolo preminente della Richard Ginori, che ha imboccato la strada giusta e segna una ripresa”.

La convinzione, aggiunge Drovandi, “è che il provvedimento della Regione ci aiuterà a dare risposte all’economia, permetterà il rilancio del marketing territoriale. Il comitato promotore nascerà nel primo semestre del 2010, lavoreremo in termini di comprensorio, con Calenzano e Campi Bisenzio, coinvolgendo il nostro polo scientifico e il corso universitario di Architettura presente a Calenzano. Punteremo su tecnologia e innovazione”. La realtà della terracotta, a Impruneta, vede attive una ventina di aziende, gli addetti, nell’area, sono circa 500. “Il comparto è stato colpito duramente dalla crisi − dice l’assessore Marco Pistolesi −, proprio mentre festeggiamo i 700 anni della terracotta nel nostro territorio. Il comitato promotore nascerà nei primi giorni di gennaio 2010, con noi sarà presente anche Greve in Chianti”. L’associazione Terre di Toscana, che riunisce questi e altri otto Comuni, collaborerà con la Regione per rendere omogenei i progetti e mettere in collegamento le diverse realtà territoriali, spiega il presidente Cesare Baccetti, “nel segno del fare squadra e con l’obiettivo di rappresentare al meglio la toscanità”. (s.bar)

Montelkupo Fiorentino (FI): Le strade della Ceramica e della Terracottaultima modifica: 2009-12-30T10:08:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo