Pistoia: Le Guardie Forestali

La guardie forestali hanno fatto un bilancio dell’ attività svolta nel corso del 2009 sottolineando che, per la competenza del corpo, reati e conseguenti sanzioni diminuiscono rispetto all’ anno precedente.
Un risultato dovuto all’ impegno costantemente e quotidianamente profuso e al fatto, riconosciuto dal corpo, che c’ è una crescita di sensibilità e senso di responsabilità da parte dei cittadini in materia di tutela ambientale.

I campi di azione, con comunicazioni di notizie di reato, vanno dall’ inquinamento, con il sequestro di discariche abusive e di tre fusti con materiale pericoloso (olii esausti e solventi) rinvenuti nel torrente Limentra, alla caccia.
Per l’ attività venatoria sono stati sequestrati 44 animali (tra vivi e abbattuti), 7 armi e 4 mezzi non consentiti (registratori e lacci).
Si ricorda poi, tra l’ altro, il maltrattamento di animali, con il sequestro di 44 esemplari a carico del circo Victor a Montecatini e un intervento su cavalli maltrattati a Chiesina Uzzanese (anche in questo caso è scattato il sequestro).
Tra l’ attività svolta ci sono stati anche controlli su ristoranti che conservavano carni avariate o di provenienza non certificata; 300 sono stati poi i fascicoli penali aperti in materia ambientale con indagini affidate alla Procura della Repubblica di Pistoia.

L’ azione di controllo del territorio ha prodotto 71 sanzioni amministrative per trasporto e scarico irregolare di rifiuti; 75 per tagli di bosco fuori della convenzione regionale; 31 per irregolarità nel settore ortovivaistico (come l’ accensione di fuochi dentro i vivai); 57 sanzioni per raccolta e commercializzazione di prodotti del sottobosco; 50 per caccia vicino ad abitazioni; 21 sanzioni per irregolarità riscontrate su prodotti agroalimentari (prodotti scaduti o con etichettatura fuori norma).
Intensi e proficui i controlli contro gli incendi e sulla sicurezza stradale, ai quali vanno affiancati interventi di rilievo per la protezione civile.
Come per il terremoto dell’ Aquila, il disastro ferroviario di Viareggio e le recenti frane a Pracchia e nella valle del Reno.

tvl

Pistoia: Le Guardie Forestaliultima modifica: 2009-12-31T12:06:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo