Prato: Chiude il 10 prossimo Lo Stile dello Zar

Sta per scendere il sipario su “Lo stile dello Zar”, il grande allestimento che attraverso circa 150 opere racconta gli affascinanti intrecci tra arte, moda e tessuti nelle relazioni tra Italia e Russia dalla fine del ‘300 al ‘700. Negli ultimi giorni a disposizione per visitare la mostra al Museo del Tessuto, che chiude il 10 gennaio, sono tante le iniziative proposte e tante sono le idee riservate ai più piccoli che in occasione dell’Epifania potranno trovare occasione di svago attraverso la cultura.

Proseguono infatti laboratori, attività e giochi dedicati a bambini e famiglie e visite guidate alla scoperta del fascino prezioso delle vesti dello Zar. Da soli o in compagnia dei loro genitori, i piccoli visitatori potranno trascorre qualche ora con giochi tessili, divertenti esplorazioni tattili, disegni da colorare e da ritagliare e collage di fili e stoffa per liberare la propria creatività. Ma non solo. Tutti i piccoli che visiteranno la mostra con i loro genitori troveranno ad attenderli gustosi leccalecca e la dolce cioccolata dello Zar.

LABORATORI PER FAMIGLIE – Appuntamenti speciali con i laboratori domenica 10 gennaio alle 16 e alle 17. Ingresso gratuito per i piccoli e il solo biglietto d’ingresso per gli adulti.

VISITE GUIDATE – Ultime visite guidate per non perdersi le meravigliose tele e i preziosi tessuti esposti domenica 10 gennaio alle 11,30, alle 16,30 e alle 17,30. Biglietto d’ingresso più 5 euro, non è necessario prenotarsi.

A PASSEGGIO CON L’AMBASCIATORE – Visita animata per adulti e famiglie con l’ambasciatore russo Lichačev giunto in visita diplomatica alla corte del Granduca Ferdinando de’ Medici. Una performance attoriale prevista per sabato 9 gennaio alle 10, alle 11.30, alle 15 e alle 16.30.

TREKKING DI NATALE L’appuntamento con il trekking dello zar, mercoledì 6 gennaio, Caccia al tesoro con lo Zar, è dedicato in particolare ai bambini ed è obbligatoria la prenotazione allo 0574 24112. (Il contributo di partecipazione è di 5 euro (gratuito per bambini fino a 8 anni). I gruppi (al massimo 40 persone) partiranno dalla sede dell’Apt in piazza Duomo alle ore 14.30. A ciascun partecipante l’Apt farà dono della card che da diritto ad agevolazioni e sconti nei musei e nei negozi che aderiscono al progetto.

IL MISTERO DELLO ZAR – Il 6 gennaio alle 16.30 un’originale visita alla mostra. Squadre di detective dovranno risolvere un misterioso caso attraverso le opere esposte. Attività per bambini (età 8-12 anni). Info 0574 611503.

DEGUSTAZIONI… IN STILE – Il calendario per gli ultimi giorni della mostra prevede ulteriori suggestioni, come la degustazione di grappe venerdì 8 gennaio alle 21. L’iniziativa è organizzata dal Museo del Tessuto, per partecipare, massimo 40 persone, è necessario prenotarsi al numero 0574/611503. Ingresso libero.

I SAPORI DELLO ZAR – Menù promozionali nei ristoranti della provincia grazie all’Unione Commercianti e all’Associazione Ristoratori. In occasione della mostra Lo Stile dello Zar l’iniziativa si propone di valorizzare la cucina pratese in modo da offrire a turisti, visitatori e cittadini la scoperta di prodotti tipici e specialità locali, scegliendo subito cosa mangiare e quanto spendere. Ristoranti aderenti, menù e giorni dedicati alla promozione si trovano sulla brochure scaricabile dal sito www.confcommercioprato.it, cliccando su I Sapori dello Zar.

I GADGETS DELLO ZAR – Per chi fosse ancora alla ricerca di regali particolari il bookshop del Museo propone interessanti gadgets, dedicati allo Zar, insieme a oggetti e accessori di prestigio, rigorosamente Made in Prato. Un’occasione in più per acquistare creatività e artigianato di qualità con un occhio di riguardo al prezzo.

 

Prato: Chiude il 10 prossimo Lo Stile dello Zarultima modifica: 2010-01-04T17:13:53+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo