Castelfiorentino (FI): Teatro Made in Castello

Chi l’ha detto che i pazzi veri siano solo quelli rinchiusi dentro a un manicomio? Ruota intorno a questo interrogativo lo spettacolo teatrale “Piuma & Catrame”, tratto da un celebre racconto di Edgar Allan Poe, che sarà messo in scena dalla Compagnia della Vertigine al Teatro del Popolo di Castelfiorentino sabato 16 gennaio 2010 (ore 21. 15).
La rappresentazione – che viene proposta con un adattamento teatrale di Paolo Puccini – aprirà ufficialmente la rassegna “made in Castelfiorentino”, la sezione speciale della lunga stagione di prosa, di musica e di lirica del Teatro del Popolo attraverso la quale il Teatro si propone anche come solido punto di riferimento per le numerose compagnie locali che sono presenti sul territorio.
Un tocco di creatività scenica nulla toglie alla trama del racconto, che viene presentata nella sua versione originale. La storia si svolge nel salone di un antico Castello, adibito a luogo di cura per malattie mentali, e dove un visitatore – di nome Eduard – viene accolto dal direttore, il dott. Maillard. Il motivo della visita è collegato al fatto che il manicomio è stato reso famoso per il metodo di cura: il cosidetto “metodo della dolcezza”, che consiste nell’assecondare il più possibile le manie dei malati. Ma, come si affretta a precisare il direttore, questo metodo è stato abbandonato per alcuni inconvenienti e sostituito da quello di due eminenti studiosi, il dottor Catrame e il professor Piuma appunto.
Ben presto il malcapitato visitatore si rende conto che qualcosa non quadra. Il pranzo viene servito in modo caotico, i collaboratori e gli infermieri vestono in modo stravagante e ognuno racconta la storia di un paziente che in passato è stato curato all’interno della casa, facendo il verso alle sue manie e lasciandosi andare a descrizioni piuttosto bizzarre. I personaggi agiscono come schegge vaganti che contribuiscono a rendere l’atmosfera sempre più surreale e paradossale. Sembra di trovarsi di fronte alla rappresentazione di un manicomio, ma di non riuscire a capire fino all’ultimo se i pazzi veri sono quelli rappresentati sul palcoscenico o se invece sono proprio loro, gli spettatori. Tutto questo fino al colpo di scena finale, che lascerà tutti senza fiato.
Lo spettacolo, sotto la regia di Paolo Puccini, vedrà esibire sulla scena Alice Marconcini, Fabio Marini, Graziella Coco, Irene Mandorlini, Isabella Giglio, Michele Cucchiara. Dopo lo spettacolo, a seguire, è prevista un’altra esibizione: “Il Cuore”, di Edgar Allan Poe, con Fabio Marini e per la regia di Paolo Puccini.
“Il Teatro del Popolo – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – rappresenta ormai non solido punto di riferimento nella programmazione teatrale regionale, ma intende altresì proporsi come opportunità per le nostre compagnie locali e per chi intende avvicinarsi all’arte della recitazione, attraverso i laboratori che iniziano proprio in questi giorni.”
L’ingresso allo spettacolo di sabato 16 – come tutti gli spettacoli della rassegna “made in Castelfiorentino” – è a biglietto unico di 8 euro. La vendita e la prevendita dei biglietti è presso la biglietteria del Teatro del Popolo (Piazza Gramsci) il martedì e il giovedì ore 17.00-19.00 e il sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00 (tel. 0571.633482).
La speciale rassegna “made in Castelfiorentino” contempla altri due spettacoli. Dopo lo spettacolo di sabato 16, il calendario propone sabato 13 febbraio la Compagnia Cerchio di Gesso con “Così è se vi pare” (L. Pirandello), sabato 27 febbraio la Compagnia GAT con “Il Grigio” di G. Gaber e S. Luporini (regia di Nicola Pannocchi e musiche di Bobo Rondelli).

Castelfiorentino (FI): Teatro Made in Castelloultima modifica: 2010-01-12T15:31:29+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo