………e ancora Livorno: Stefano Ciccone

“Essere Maschi. Tra potere e libertà”  (compra su Ibs) : è il titolo del libro di Stefano Ciccone che verrà presentato, alla presenza dell’autore, mercoledì 13 gennaio, ore 16.30 al Centro Donna di Livorno (largo Strozzi 3).

L’incontro, che fa seguito a quello di grande successo di pubblico con i giornalisti Letizia Paolozzi e Alberto Leiss, fa parte di un percorso di riflessione e confronto sul tema del rapporto uomo/donna, organizzato dal Comune di Livorno insieme all’associazione Evelina De Magistris.

Un percorso che si concentra sui mutamenti intervenuti nella nostra epoca appunto sul rapporto fra uomini e donne, su che cosa i mutamenti hanno provocato nelle loro relazioni, personali e politiche, sulle tensioni  e le miserie del presente, ma anche sul desiderio di tante e tanti di aprire spazi ad un agire politico in cui le differenze siano in grado di confrontarsi, in cui i rapporti di potere si trasformino in relazioni libere. 

In quest’ottica appare di grande attualità il volume (edito da Rosemberg & Sellier) di Stefano Ciccone, che è presidente dell’associazione e rete nazionale “Maschile plurale”, che riunisce gruppi di uomini interessati a pensare sulla propria identità e sui modelli maschili.

Come spiega lo stesso Ciccone, “pur essendo frutto di un mio lavoro personale il libro fa riferimento al percorso di riflessione sviluppato in questi anni nella rete dei gruppi uomini e nell’associazione Maschile Plurale. Lo considero soprattutto  uno strumento per contribuire ad una discussione pubblica sulla “questione maschile” e per proporre spunti per un confronto più avanzato e profondo tra donne e uomini. 

Credo che oggi – precisa Ciccone – emerga l’urgenza e la centralità di una discussione pubblica sulla sessualità maschile, sulle forme di costruzione sociale delle identità di genere, sul richiamo identitario che culture xenofobe o modelli gerarchici esercitano sugli uomini. 
Credo soprattutto necessario guardare il cambiamento avvenuto nelle relazioni tra donne e uomini in questi anni: questo cambiamento può essere letto dagli uomini come minaccia o come opportunità. La scelta del sottotitolo sull’alternativa tra potere e libertà vuole offrire una chiave di lettura che superi l’alternativa tra il volontarismo, la depressione o il revanscismo e dia valore al desiderio di cambiamento che attraversa la vita di molti uomini…Sarei felice se il libro potesse offrire l’opportunità per creare occasioni di confronto tra noi e per dare visibilità pubblica a questa riflessione”. 

Stefano Ciccone, biologo, coordina il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università di Roma Tor Vergata. È presidente dell’associazione e rete nazionale ”Maschile Plurale”, che riunisce gruppi di uomini interessati a pensare sulla propria identità e sui modelli maschili.

davidone67

………e ancora Livorno: Stefano Cicconeultima modifica: 2010-01-13T18:49:43+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo