Siena: Dante e la Bhagavad Gita

Un Dante sicuramente inedito quello che uscirà dalla conferenza del 29 gennaio alle ore 21 al Santa Maria della Scala. Si tratta del secondo appuntamento di un tour dedicato al capolavoro del sommo poeta e al testo più importante della cultura classica indiana, che ha già visto il relatore, Marco Ferrini, presidente e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, nel salone de’ Cinquecento a Firenze e che ancora lo vedrà in varie altre città italiane, quali Perugia, Napoli, Lecce, Roma, Ravenna. Il titolo della conferenza, patrocinata dal Comune di Siena, è “Il Viaggio di Dante e la Bhagavad Gita – esperienza psicologica di inferno, purgatorio e paradiso per l’uomo contemporaneo”, e propone infatti l’esplorazione delle convergenze tra il viaggio di Dante nella Divina Commedia e la filosofia contenuta nella Bhagavad Gita, testo di riferimento della civiltà indovedica, che da secoli ispira generazioni di ricercatori e nella quale attualmente si riconoscono quasi un miliardo di persone, in particolare nel subcontinente indiano.

L’intreccio tra le due opere – seppur appartenenti a tradizioni, epoche storiche e luoghi geografici diversi – è particolarmente stretto sia nei contenuti psicologici, sia negli aspetti cosmologici messi in relazione con le toccanti, e talvolta disarmanti, vicende umane. L’ingresso al pubblico è gratuito, si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare la Segreteria del Csb 0587/733730; cell. 320/3264838 (secretary@c-s-b.org, www.c-s-b.org) Il Csb è un’istituzione accademica, non profit e indipendente, dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura classica indiana.
Fondata nel 1995 da Marco Ferrini (Ph. D. Psychology) ha la sua sede centrale in Toscana da dove opera in tutta Italia e anche all’estero. Il Dipartimento del Csb denominato Bhakti Yoga College è stato riconosciuto dallo Stato della Florida (Usa) quale Scuola di Psicologia Indovedica autorizzata all’erogazione di titoli accademici. Organizza corsi, conferenze, seminari ed eventi formativi Ecm (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute, anche in collaborazione con Asl e Hospice. Organizza e tiene Seminari sulla Psicologia della Leadership del Benessere, per la valorizzazione delle risorse umane. Corsi del Csb tenuti presso Università sono stati riconosciuti da Provveditorati agli Studi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado.
Per sua vocazione l’Accademia mantiene rapporti continui con ricercatori e corpi accademici nazionali ed esteri, insegnando la filosofia, la scienza, l’arte e la spiritualità dell’India classica. Attraverso corsi personalizzati mirati allo sviluppo di conoscenze e capacità di pratica applicazione per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse interiori, il Csb applica la propria esperienza ad ambiti quali la risoluzione di problematiche psicologiche ed esistenziali, l’analisi dei bisogni dell’individuo, l’esercizio della leadership, l’assistenza ai malati terminali, l’educazione dei giovani, le relazioni sociali e familiari. L’Accademia è accreditata anche per l’erogazione di Corsi di Counseling per l’Armonizzazione e lo Sviluppo della Personalità riconosciuti dalla Faip (Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia), completi e conformi ai più elevati criteri di qualità europei, fondati su di un’esperienza trentennale volta all’integrazione del pensiero filosofico e psicologico d’Oriente e d’Occidente.
Tali corsi forniscono nozioni e metodologie che si possono impiegare in vari ambiti professionali per favorire concretamente ed efficacemente lo sviluppo armonico della personalità e delle proprie facoltà interiori, l’elaborazione degli elementi inconsci e l’elevazione della consapevolezza. Coniugando la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il CSB apre un dialogo tra discipline occidentali ed orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
corrieredimaremma
Siena: Dante e la Bhagavad Gitaultima modifica: 2010-01-16T12:03:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento