……..e ancora Siena: Qualivita

L’Italia ha il maggior numero di produzioni registrate e il 21% dei prodotti certificati in Europa per un fatturato complessivo alla produzione, nel 2008, di 5,3mld di euro, 9,8 sono i miliardi di fatturato al consumo, quasi 100mila le aziende agricole e gli allevamenti e 7600 le strutture di trasformazione artigianali e industriali.

Sono questi i dati del rapporto 2009 sulle produzioni agroalimentari italiane DOP, IGP e STG presentati giovedì 14 gennaio dalla Fondazione Qualivita che ha sede a Siena.

Durante il 2009 il paniere dei prodotti DOP, IGP e STG in Europa si è arricchito di 50 produzioni. In testa l’Italia con 19 nuove registrazioni, seguita da Francia e Spagna, con 6 nuove produzioni registrate rispettivamente per i due Paesi. L’Italia, con le sue 194 produzioni certificate, rimane dunque il Paese Europeo con il maggior numero di produzioni registrate (21%), seguita da Francia (19%) e Spagna (14%). In crescita soprattutto i prodotti ortofrutticoli e cerealicoli, con 12 nuove produzioni nel comparto.

Relativamente al tipo di registrazione, Qualivita sottolinea un forte incremento per le IGP, le indicazioni geografiche protette, con 11 nuove produzioni certificate. Mentre le DOP, denominazione di origine protetta, hanno fatto registrare un incremento di 8 unità.

I nuovi prodotti registrati nel corso del 2009 riguardano prevalentemente le Regioni che già l’anno precedente avevano ottenuto notevoli performance in tal senso. Pertanto resta abbastanza stabile la graduatoria delle Regioni con il maggior numero di denominazioni: in testa il Veneto con 31 prodotti, seguito da Emilia Romagna con 30, Lombardia 21, Toscana 20, Sicilia 18. Da registrare in positivo il fatto che l’Aceto Balsamico di Modena, dopo un’istruttoria che è durata 13 anni a causa dei continui ricorsi legali, abbia finalmente ottenuto l’IGP.

In fase conclusiva anche il dossier che riguarda la Pizza Napoletana STG. Il 9 Dicembre 2009 il Comitato Permanente delle Specialità Tradizionali Garantite, ha deciso di emanare il Regolamento CE di registrazione come STG, ma dovranno passare ancora alcuni mesi prima della registrazione definitiva. La registrazione STG è un tipo di certificazione che affianca gli acronimi DOP e IGP e indica prodotti agricoli e alimentari che abbiano una “specificità” legata al metodo di produzione o alla composizione legata alla tradizione di una zona, ma che non vengano prodotti necessariamente solo in tale zona. Una volta ottenuta la registrazione definitiva La Pizza Napoletana STG potrà essere prodotta nell’intero territorio dell’Unione Europea, adottando il disciplinare di produzione registrato.

I risultati dell’analisi sui valori del 2008, mostrano le produzioni italiane di qualità registrate come una realtà economica importante, con 1milione e 840 tonnellate di produzione, un fatturato complessivo alla produzione, 5,3 miliardi di euro, 9,8 miliardi di euro di fatturato complessivo al consumo. 98.200 circa le aziende di produzione.

sienafree

 

……..e ancora Siena: Qualivitaultima modifica: 2010-01-18T10:23:16+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo