Villlafranca Lunigiana (MS): Rischio sismico

 Michele Scuto per antenna3

 La Lunigiana tra le zone a maggior rischio sismico, a causa dell’elevata pericolosità, dell’orografia del territorio. Al fine di valutare l’entità del rischio e proporre efficaci iniziative preventive, lo scorso 9 novembre 2009, il Comune di Villafranca ha sottoscritto una Convenzione quadro con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa e il Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica della Regione Toscana. Alla base dell’innovativo progetto vi è l’idea di fare di Villafranca e delle sue frazioni un “laboratorio” per la formazione degli Ingegneri Sismici e per la ricerca di eccellenza presso il Dipartimento di Pisa. 

Il tutto con il preziosissimo apporto di competenze da parte del Coordinamento Sismico Regionale e del Genio Civile. In tal modo, non solo gli edifici strategici, ma anche i borghi storici, l’edilizia popolare e quella privata diverranno oggetto di analisi e di ricerche teoriche e sperimentali, oltre che di tesi di laurea e di dottorato. L’attività del progetto è già stata avviata.

Per illustrarne gli obiettivi e le modalità di attuazione alla popolazione, venerdì prossimo al mattino, presso il Cinema Teatro, tecnici del Coordinamento Sismico Regionale incontreranno alunni e allievi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Villafranca. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 15, presso il Salone Voltato del Museo Etnografico, dopo il saluto del Prefetto di Massa Carrara, Giuseppe Merendino, e delle autorità, il progetto verrà illustrato alla popolazione dai tecnici e dai responsabili scientifici dei tre soggetti partecipanti. In tale ambito verrà anche ricordata l’attività della locale Protezione Civile, che fornirà il proprio contributo logistico alla realizzazione del progetto.

Villlafranca Lunigiana (MS): Rischio sismicoultima modifica: 2010-01-20T10:28:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo