………e ancora Siena: Il Museo dell’Acqua

 

 

Apre il Museo dell’Acqua di Siena. Mercoledì prossimo, 27 gennaio, infatti si terrà l’inaugurazione ufficiale della struttura, alle ore 16. Il nuovo spazio espositivo è collocato all’interno degli ambienti della Fonte di Pescaia. Il progetto è reso possibile al contributo della Regione Toscana nell’ambito del “Programma  pluriennale  degli interventi strategici nel settore dei  beni culturali”. Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore alla Cultura della Regione Toscana Paolo Cocchi, il sindaco di Siena Maurizio Cenni, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Siena Fabio Minuti, gli ideatori e coordinatori del progetto che sono gli architetti Roberto Santini, Goffredo Serrini e Claudio Zagaglia.

Il  Museo dell’Acqua permette di  conoscere  il  sistema dei bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città. Aiuta anche a capire quanta parte della storia, della  struttura  della  città e  della memoria  dei  senesi siano legate al sistema dell’acqua che si nasconde sottoterra. E’ un museo-laboratorio che svela l’esistenza e la complessità dell’opera e spiega, a partire dalle particolarissime condizioni  idrogeologiche  di Siena, le soluzioni ingegneristiche adottate per la costruzione e la manutenzione dei bottini. Visitare  e  scoprire  gli  ambienti  del  museo  implica  “percorrere”  itinerari sotto/sopra la  città e  il  territorio,  cogliendo  una  molteplicità  di relazioni tra natura-geologia-arte-ingegneria, frammenti di  memoria,  storie  ed  uso  dei  luoghi.

«Un nuovo spazio aperto per la città – dice Fabio Minuti, assessore all’Urbanistica – un luogo in cui si valorizza e si rende viva la storia  di  Siena  e  del  suo  territorio.  L’invenzione e la costruzione dei bottini, infatti, sono presentati nelle loro ingegnerie, ma anche nelle loro storie e memorie perché questi stessi luoghi vivano nel quotidiano dei senesi e dei viaggiatori. In questo senso il Museo rende i visitatori protagonisti attivi, non solo spettatori, in cui è possibile incontrare rigore scientifico, ma anche soddisfazione e stimoli per curiosità e fantasia».

Il progetto esecutivo del Museo è del 2008, successivamente è stato possibile avviare  i  lavori per  la sistemazione e  l’allestimento. Le  diverse  fasi di  studio,  ideazione  e  progettazione  del Museo  dell’Acqua  di Siena  sono  state  coordinate  ed  elaborate, come detto,  dagli  architetti  Roberto  Santini, Goffredo Serrini, Claudio Zagaglia  (SocialDesign).  Il  progetto  per  l’allestimento è stato poi ulteriormente sviluppato  in collaborazione con Studio Azzurro e Mizar, che hanno dato un contributo  fondamentale  alla  definizione della  “struttura  narrativa” e all’identità  multimediale  del  museo,  arricchendo i suoi spazi di proposte suggestive, filmati, modelli ed exhibit interattivi.

sienafree

 

………e ancora Siena: Il Museo dell’Acquaultima modifica: 2010-01-22T12:10:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo