Portoferraio (LI): ‘Nuova Ecologia’ comincia dall’Elba

 

Si intitola “Storie in Circolo” il viaggio nell’identità di Legambiente che il mensile “La Nuova Ecologia” ha cominciato a pubblicare con il numero in edicola e spedito alle decine di migliaia di soci del Cigno Verde. Un racconto fatto attraverso le testimonianze degli attivisti, aspettando maggio, quando la più importante associazione ambientalista italiana farà una grande festa per il suo trentennale.

Ad aprire gli speciali della Nuova Ecologia è un racconto dell’elbano Umberto Mazzantini intitolato “L’isola gentile” che occupa tre pagine del mensile ed illustrato con un magnifico disegno di Nadja Ruju.

Nella sua presentazione delle iniziative per il trentennale dell’associazione, la Direttrice Nazionale di Legambiente, Rossella Muroni, ne prende in prestito una parte per definire “i trent’anni di storia e i trent’anni di storie” del Cigno Verde in Italia: «Legambiente – scrive Umberto Mazzantini, storico dirigente dell’associazione nel suo racconto – non ha mai smesso di camminare, come un equilibrista ormai esperto, su questo stretto sentiero che ci hanno lasciato ripulire, ma che porta ancora al cuore intatto della nostra isola amata, al nostro arcipelago salvato, al futuro che ci hanno prestato gli invasori del passato e i loro figli futuri che vivranno ancora in questo piccolo continente gentile». Noi continuiamo a camminare, raccontando questo nostro unico e appassionante viaggio.

Un bel riconoscimento per l’attività del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano, proprio mentre è partita la campagna tesseramento per il 2010 che registra già diversi nuovi soci.

elbanotizie

Portoferraio (LI): ‘Nuova Ecologia’ comincia dall’Elbaultima modifica: 2010-01-25T11:47:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo