Montignoso (MS): Il Lago di Porta

La Provincia di Lucca e il Comune di Montignoso hanno firmato una convenzione per la realizzazione di interventi di miglioramento ambientale a fini naturalistici nell’area del Lago e di Rupi di Porta, che è una delle zone protette della regione Toscana. Il progetto, dal costo di circa 83.000 euro e proposto dal Servizio Urbanistica dell’Amministrazione provinciale, è finanziato con fondi della Regione Toscana e prevede azioni a favore della biodiversità e dell’avifauna del Lago e la ricostituzione di un ambiente boschivo.

In particolare, si interverrà per allargare il canale artificiale che attraversa la zona e che rappresenta l’unico corso d’acqua perenne della Versilia. La qualità delle acque, inoltre, fa del canale l’habitat ottimale per una grande quantità di specie vegetali e animali.

L’intervento di rimboschimento, invece, mira a ricreare una piccola porzione di foresta simile a quelle che occupavano il territorio nei secoli passati.

Nel suo complesso, l’area del Lago di Porta interessa i comuni di Montignoso e di Pietrasanta, per un totale di circa 159 ettari di terreno e comprende, oltre la zona umida del lago, anche una piccola parte delle retrostanti Rupi di Porta, piccoli rilievi caratterizzati da vegetazione di tipo mediterraneo.

Secondo una recente rilevazione statistica, quella del lago di Porta è l’area toscana più ricca di biodiversità, con ben 139 specie diverse.

loscherrmo

Montignoso (MS): Il Lago di Portaultima modifica: 2010-01-29T10:01:04+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo