Carrara: Aaron Demetz

L’assessore alla cultura ladina Florian Mussner della provincia autonoma di Bolzano si congratula con l’artista gardenese Aron Demetz, recentemente nominato professore all’Accademia delle Belli Arti di Carrara. ”Per tutta la valle e’ un grande onore”, sottolinea Mussner. ”Un altro ladino ha raggiunto un grande traguardo nella propria carriera professionale”. Cosi’ l’assessore provinciale Florian Mussner commenta l’importante riconoscimento ottenuto dallo scultore gardenese Aaron Demetz, nominato professore presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

”In Val Gardena – prosegue Mussner – la scultura ha una grande tradizione, e rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura ladina. Sono convinto che Aaron Demetz, grazie alle sue grandi capacita’, sapra’ trasmettere l’amore e la passione per questa disciplina anche ai suoi studenti”.(ANSA)

 Aaron Demetz, scultore altoatesino famoso per le sue creazioni in legno. Pur rifacendosi alla tradizione della scultura lignea tipica della Val Gardena, il linguaggio di Aaron Demetz è di gusto contemporaneo. Peculiarità della sua opera sono l’icasticità e la concisione del tratto plastico. Le sue figure, sempre ben caratterizzate, galleggiano in una silenziosa atmosfera poetica e misteriosa, rimandando a interrogativi esistenziali sulla religiosità, sulla vita interiore e sull’identità dell’uomo.

ottopassi

Carrara: Aaron Demetzultima modifica: 2010-01-30T17:09:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo