Portoferraio (LI): Festival de Camminare

Sono oltre 90 le Aziende del territorio dell’Arcipelago Toscano che hanno già confermato la loro adesione alla manifestazione del 2010 e sono perciò già segnalate nel primo elenco pubblicato sul sito del Parco www.islepark.it.

Il Parco ricorda a tutti coloro che fossero interessati a partecipare a vario titolo alle attività – che si svolgeranno per 40 giorni di fila, dal 2 aprile al 9 maggio – che si può aderire si può utilizzare il modulo scaricabile dal sito web del Parco. E’ importante compilarlo per segnalare quale tipo di collaborazione si intende offrire. Alcune aziende hanno aderito offrendo sconti speciali per i turisti e gli escursionisti che parteciperanno alle iniziative del Festival. Altre aziende invece hanno sviluppato proprie proposte e hanno arricchito l’offerta organizzando eventi particolari come, momenti conviviali tematici, serate con degustazioni e intrattenimenti culturali, ancora piccole escursioni in prossimità delle strutture ricettive, attività interattive, corsi di manualità, seminari tematici, rassegne espositive che contribuiranno a vivacizzare di opportunità il calendario escursionistico di base. Si stanno unendo anche le associazioni ambientaliste e le associazioni culturali che cureranno la visita di particolari percorsi e luoghi di interesse storico-testimoniale per far conoscere ai visitatori i valori del territorio, il vissuto delle genti e la narrazione autentica dei paesaggi. Ci sono anche alcune persone e personalità che stanno mettendo a disposizione del Festival tutta la loro creatività poiché hanno compreso che è una iniziativa di tutti e per tutti. Una vetrina per mostrare saperi e sapori, sentieri di terra e vie di mare, mescolando la comunità locale e i viaggiatori che vogliono apprezzare le isole nel pieno splendore della primavera.

Insomma ci si può candidare per offrire una ospitalità particolare da abbinare al calendario delle escursioni organizzate che verranno allestite principalmente nei weekend. L’iniziativa si svolge all’Elba e nelle isole minori: Giglio, Capraia, Giannutri, Pianosa e Gorgona e punta a creare una calda accoglienza, già sperimentata lo scorso anno, agli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte pagate dal Parco.

Tutto il programma verrà pubblicato on line ma sarà anche a disposizione un taccuino cartaceo per avere a portata di mano il calendario degli eventi e i punti convenzionati con gli sconti. Tutte le aziende che parteciperanno in un modo o nell’altro alla manifestazione verranno inserite gratuitamente nel taccuino con uno spazio personalizzato che informa sull’offerta singolarmente promossa. Per potere distribuire tempestivamente il materiale pubblicitario del taccuino l’ultima scadenza per aderire è il 5 febbraio per poi procedere alla stampa.

Fra gli eventi nell’arcipelago fanno parte di una grande iniziativa che proseguirà poi lungo la costa toscana. Per ulteriori informazioni sui programmi del Festival nelle isole dell’Arcipelago Toscano è disponibile il sito ufficiale della manifestazione www.tuscanywalkingfestival.it.

 

  ten

Portoferraio (LI): Festival de Camminareultima modifica: 2010-01-30T12:04:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo