Rosignano Marittimo (LI): Febbraio Filosofico al Castello Pasquini

 

Per il Comune di Rosignano Marittimo febbraio sarà un mese all’insegna della filosofia.

 

Da oltre un decennio, infatti, questa disciplina ha destato l’interesse dell’Assessorato alla Cultura, che quest’anno, attraverso il Laboratorio filosofico sulla complessità – ICHNOS, presenterà un programma volto ad indagare i profondi nessi tra filosofia e arte.

L’estetica come disciplina filosofica è “un territorio dagli incerti confini” (Franzini): ad essa si possono ricondurre anzitutto l’elaborazione di teorie sull’arte, sulla produzione di oggetti d’arte e sulla loro ricezione.

C’è però di più, quando si tratta di forme della rappresentazione e di esperienza estetica: in questo territorio la filosofia si confronta oggi con altre discipline, su categorie come “fantasia” e “immaginazione”, “bello” e “brutto”, “rappresentazione” e “forma”, “segno” e “simbolo”, “illusione” e “realtà”, “verosimile” e “vero”, “allegoria” e “narrazione”, “poetica” e “retorica”,  “imitazione” e “gusto”.

Durante il Febbraio filosofico 2010, quattro autorevoli filosofi italiani prenderanno spunto da quattro opere per esporre in modo appassionante alcune fra le principali questioni relative all’esperire estetico e i problemi filosofici che le opere d’arte sollevano e aiutano a formulare.  

L’iniziativa prenderà avvio venerdì 5 febbraio, alle ore 21.00 presso la sala auditorium del castello Pasquini di Castiglioncello. Alfonso Maurizio Iacono, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, introdurrà il tema Filosofia e Arte” ed a seguire Elio Franzini, docente di Estetica presso l’Università di Milano, terrà la conferenza  “Lo sguardo del cane. La visione di sant’Agostino di Vittore Carpaccio”.

Venerdì 12 febbraio Paolo Spinicci, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Milano, affronterà la questione Che cos’è un ritratto? Riflessioni su una categoria delle arti figurative a partire dal ritratto di Pietro Bembo di Tiziano”.

Venerdì 19 febbraio sarà nuovamente la volta di Alfonso Maurizio Iacono, che parlerà de La condizione umana: René Magritte”; mentre venerdì 26 febbraio Pietro Montani, docente di Estetica all’Università di Roma, già direttore del Master “Il ruolo delle arti nelle nuove professioni”, volgerà uno sguardo al cinema con la trattazione “L’opera d’arte nell’epoca del nichilismo compiuto. La ricotta di Pier Paolo Pasolini”.

Il Febbraio Filosofico 2010 si concluderà poi sabato 27 febbraio, alle ore 17,00 presso la sala auditorium del castello Pasquini, con l’assegnazione del XIV Premio Filosofico Castiglioncello e del premio “Antonella Musu”, cui seguiranno gli interventi degli autori dei libri premiati.

Data la rilevanza scientifica e divulgativa di tale iniziativa culturale, mi auguro possiate prendere in considerazione la nostra proposta, che si prefigge di offrire ai docenti ed ai ragazzi delle scuole spunti di riflessione per un’analisi filosofica della complessità contemporanea, con un approccio piacevole ma allo stesso tempo rigoroso.

 

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Attività Culturali (Tel. 0586 724395 – 724287; e-mail: c.fantoni@comune.rosignano.livorno.it) .

 

Rosignano Marittimo (LI): Febbraio Filosofico al Castello Pasquiniultima modifica: 2010-02-01T11:03:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo