Scarperia (FI): Sant’Agatina

Sarà festa grande la prossima domenica, 7 febbraio, a Sant’Agata, in occasione, appunto, di Sant’Agatina. Tornato in auge negli ultimi anni, l’appuntamento, che unisce l’aspetto religioso a quello più propriamente di festa di paese, è andato crescendo come numero di iniziative e di visitatori vedendo affiancare al gruppo “Il Chiasso di S.Agata”, che cura la realizzazione dell’evento, la Pro Loco di Scarperia, che lo ha inserito tra i suoi avvenimenti.

Dunque, per l’intera giornata di domenica le opportunità per i visitatori, che potranno nell’occasione visitare anche i tre musei presenti nella frazione, non mancheranno. Accanto alla processione religiosa con la reliquia di Sant’Agata e con la benedizione delle “crocelline” posizionate nei punti storici del paese si svolgerà, nell’ambito più strettamente religioso, la celebrazione della S.Messa Solenne.

Le vie dello storico borgo saranno invase dal Mercatino dell’antiquariato, che si sposterà dal Capoluogo per un  giorno, mentre presso uno specifico stand gastronomico sarà possibile degustare dolci e bevande come torte casalinghe, biscotti, bomboloni, vin brulè, cioccolata calda, thè e tisane.

 

Scarperia (FI): Sant’Agatinaultima modifica: 2010-02-01T10:58:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo