Prato: Il Centro Pecci

Per tutti è ormai familiare con il nome di maxi piercing del Pecci, efficace nomignolo coniato proprio sulle nostre pagine. Questo infatti ha evocato in molti osservatori l’anello in bronzo che caratterizzerà il progetto per l’ampliamento del Centro Pecci di Prato, i cui lavori – come Exibart può documentare con la foto che vedete sopra – hanno ora avuto inizio.
Un museo di nuova architettura, cosa rara in italia; un surreale anello metallico progettato da Nio Architecten che, connettendosi al vecchio edificio di Italo Gamberini, ne modificherà spazi e modi d’uso.
Nell’attesa dei nuovi spazi, il museo promuove intanto l’importante mostra Alla maniera d’oggi. Base a Firenze, che mette in dialogo alcuni tra i luoghi più importanti del Polo Museale Fiorentino con l’attuale produzione artistica espressa negli ultimi decenni in Toscana. Gli artisti invitati – Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori – sono accomunati dall’impegno in Base/progetti per l’arte, collettivo di creativi che si avvicendano nella conduzione dell’attività, che vivono e operano in Toscana e che promuovono, a Firenze, alcuni degli aspetti più significativi dell’arte contemporanea, italiana e internazionale.

[exibart

Prato: Il Centro Pecciultima modifica: 2010-02-04T08:54:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo