……..e ancora Lucca: Storia di una città

 

“Storia di una città – rioni in bianco e nero”. E’ questo il titolo di una mostra fotografica di luoghi e volti dei quartieri popolari cittadini, organizzata dall’amministrazione comunale – assessorato alle tradizione ed alle identità – in collaborazione con l’associazione Porta di Borgo, che sarà inaugurata sabato 13 febbraio alle ore 16 a Villa Bottini.

“Il recupero di una storia cittadina – spiega il vicesindaco Giovanni Pierami – è sempre meritevole, perché consente di rivisitare e di rivedere passati comuni che aiutano a cementare il senso di appartenenza. La nostra città è ricca di testimonianze storiche: percorrendo le sue strade, le sue piazze ed addentrandoci nelle corti e corticelle, dappertutto si incontra qualcosa che evoca, che ricorda. La raccolta, seppur non esaustiva, di foto ed i ricordi relativi a due zone cetrali della città come piazza Anfiteatro e piazza del Carmine, offre l’occasione per fermare lo sguardo su luoghi e volti protagonisti di una realtà sociale che ognuno di noi si è ritrovato a condividere più o meno in prima persona”.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il libro “Tre limoni… cento lire! – Una città nella città” di Simonetta Simonetti e Michela Sorbi.

“Nelle mie ultime ricerche sulla vita di alcuni quartieri cittadini – scrive la Simonetti – ho sostenuto l’obiettivo principale che mi ha spinto a iniziare un percorso a ritroso nel tempo. L’intenzione di questo lavoro è quello di dare visibilità ad una folta schiera di lavoratrici,le piazzaiole, donne schiette, instancabili, senza peli sulla lingua, che sono una parte intima della nostra città”.

La mostra resterà aperta fino al 21 febbraio con orario 10 -13 e 15-17. 

 

……..e ancora Lucca: Storia di una cittàultima modifica: 2010-02-10T10:51:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo