eccolatoscana

Pomarance (PI): Cyrano

 

 Il secondo appuntamento al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, domenica 14 febbraio (ore 21.15), è la rilettura di un classico quale Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, a cura dalla compagnia Teatri Possibili. La rassegna – promossa da Fondazione Toscana Spettacolo, Comune di Pomarance e Fondazione Teatro di Pisa – vedrà salire sul palcoscenico di Pomarance un numeroso gruppo di attori, tra cui anche il regista Corrado D’Elia nel ruolo di Cirano.

 

Lo spettacolo è la trasposizione del dramma scritto da Edmond Rostand, giovane drammaturgo marsigliese che prima del Cyrano de Bergerac aveva prodotto lavori di poco conto; anche Cyrano sembrava seguire lo stesso destino. Rostand, addirittura, supplicò il protagonista di quel primo allestimento, l’attore Coquelin Aîné, di scusarlo per averlo trascinato in un’operazione fallimentare. Al contrario, quando Cyrano de Bergerac andò in scena, il 27 dicembre 1897, al Théâtre Porte Saint Martin di Parigi, il successo fu tale che, la sera stessa della prima, in camerino, venne assegnata all’autore la Légion d’Onore.

 

La storia è quella di Cirano, uomo eroico e virtuoso, insuperabile nella spada e nella parola, la cui avversione a non farsi imprigionare dalle convenzioni sociali, dall’asservimento politico-culturale e dal potere verrà ripagata morte. Svestito dai merletti del romanticismo e dalle facili rime, tradotto in una prosa attuale e vicina allo spettatore, Cirano riesce ad affascinare il pubblico per la fedeltà irremovibile ai suoi sogni, il suo amore per la libertà e l’anticonformismo, che lo rendono finalmente figura umana concreta e, sopratutto, contemporanea. Gli spettatori vengono letteralmente rapiti dalle vicende e dalle passioni evocate dagli attori, grazie a momenti di comicità, seguiti da drammi umani sconvolgenti, in grado di trasportare gli animi più sensibili anche alle lacrime.

 

Il Cirano di Corrado D’Elia calca i palcoscenici italiani da ben 11 anni, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo si caratterizza per un’intensa fisicità, velocità e asciuttezza, secondo lo stile della Compagnia Teatri Possibili. Su una scena resa dinamica da un unico piano inclinato, si svolgono le vicende dell’amore di Cirano per Rossana, a sua volta innamorata di Cristiano, bello ma privo di spirito e dialettica. Svestito delle piume del romanticismo e delle facili rime, nella traduzione in prosa di Franco Cuomo, Cirano ci affascina per la fedeltà irremovibile ai suoi sogni, il suo amore per la libertà e l’anticonformismo che sempre lo contraddistingue, rendendolo finalmente figura umana concreta.

 

 

I biglietti costano 9 euro (7 euro il ridotto under 18 e over 60); prevendita e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro il giorno prima dello spettacolo dalle 17 alle 19 o telefonando allo 0588 64572.

Per informazioni: Comune di Pomarance – Ufficio relazioni con il pubblico tel. 0588 62306

 

 

Pomarance (PI): Cyranoultima modifica: 2010-02-11T12:16:02+01:00da
Reposta per primo quest’articolo