Cortona (AR): San Valentino per tutti

Su iniziativa di Confcommercio e Comune di Cortona in collaborazione con Maec e Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia, sabato 13 e domenica 14 febbraio la città accoglie tutti gli innamorati,  ma non solo, con spettacoli ed iniziative culturali, vetrine allestite a tema, sconti in alberghi, musei e ristoranti e tante altre promozioni .

Ravioli e gnocchi a forma di cuore, arrosti afrodisiaci, cocktail energizzanti, prelibatezze a base di cioccolato e peperoncino, addirittura un dolce battezzato per l’occasione “Le tourbillon d’amore”.

A Cortona gli innamorati si prendono anche per la gola. Almeno nel week end più romantico dell’anno, che si aprirà ufficialmente sabato 13 febbraio con l’inaugurazione di “Cortona in love”, l’iniziativa realizzata in occasione di San Valentino da Amministrazione Comunale e Confcommercio con la collaborazione di Maec e Banca Mediolanum-Family Banker Office di Camucia.

Il taglio del nastro è previsto per sabato 13 febbraio alle ore 18 presso il Teatro Signorelli, alla presenza del Sindaco Andrea Vignini e del presidente della delegazione Confcommercio di Cortona-Camucia Luca Donzelli. E come auspicio d’eternità per i nuovi amori, il Sindaco coglierà l’occasione per premiare la coppia più longeva di Cortona: la signora Assunta Salvadori e il marito Cesare Briganti, sposi dal 6 giugno 1936. Ovvero, da ben 74 anni.

Sul palco del Signorelli si esibirà poi l’attore Fabrizio Apolloni (che sostituisce la Nathalie Caldonazzo che per impegni televisivi improvvisi non potrà essere presente) in un recital di musica e poesia dedicato, ovviamente, all’amore. Apolloni, romano, premiato con il Sipario d’oro nel 1995 come Promessa del teatro italiano, divide la sua carriere fra teatro, doppiaggio, fiction televisive e cinema. Ha lavorato con registi noti come Ferzan Ozpetek e Ugo Chiti.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, sarà seguito alle ore 21 dalla proiezione del film di Gabriele Muccino “Baciami ancora”, di cui ha curato la colonna sonora Jovanotti. E l’illustre cortonese potrebbe anche decidere, ma solo all’ultimo momento, di partecipare alla cerimonia di inaugurazione di “Cortona in Love”, a cui è stato invitato dal Sindaco.

La due-giorni dell’amore continua poi domenica 14 febbraio con un fitto programma di appuntamenti. Il “cuore dolce” della città sarà per una volta piazza della Repubblica, trasformata in un salotto dove dalle ore 9.30 fino a sera ci saranno degustazioni di cioccolato, e altre golosità dolci e afrodisiache, “torta dell’amore” compresa. La giornata proseguirà fra l’estemporanea di pittura, le visite guidate gratuite al Maec (che insieme al Museo Diocesano offrirà due biglietti di ingresso al prezzo di uno a tutte le coppie, siano innamorati, parenti o semplici amici), conferenze, la sfilata in costume del gruppo storico della Giostra dell’Archidado nel pomeriggio. Gran finale alle ore 17.30 presso il Teatro Signorelli con lo spettacolo di Gigi Vigliani ad ingresso gratuito (gli inviti vanno richiesti al Family Banker Office Banca Mediolanum di Camucia, al numero di telefono 0575 605310).

Per tutta la durata di “Cortona in Love”, ristoranti, bar, alberghi e negozi di Cortona aspettano tutti, innamorati e non, con sconti speciali e promozioni. L’obiettivo di operatori, Comune e Confcommercio è chiaro: valorizzare e promuovere le atmosfere romantiche e complici di Cortona.

arezzonotizie 

Cortona (AR): San Valentino per tuttiultima modifica: 2010-02-13T12:40:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo