……. e ri-Firenze: Jeudi Cinéma


18 febbraio 2010, ore 20
JEUDI CINEMA
“La Francia vista attraverso gli occhi dei cineati contemporanei
BETTY FISHER ET AUTRES HISTOIRES
Di Claude Miller (Francia Canada 2001)
Con il contributo di CULTURESFRANCE

Dal 18 febbraio (fino al 27 maggio) inizia a Palazzo Lenzi  Jeudi cinéma, una serie di rassegne cinematografiche a tema che hanno l’intento di dare un’offerta cinematografica francese costante, durante tutto l’anno, al pubblico fiorentino. Il primo di questi cicli si intitola La Francia vista attraverso gli occhi dei cineati contemporanei e conta 08 appuntamenti con alcuni dei registi contemporanei più importanti d’oltralpe come Claude Miller e Robert Guédiguian.

Il primo film in programma giovedì 18 febbraio ore 20 è Betty Fisher et autres histoires di Claude Miller (Francia Canada 2001). Tratto dal romanzo L’albero delle mani (1989) di Ruth Rendell ed interpretato tra gli altri da Sandrine Kiberlain, Nicole Garcia e Mathilde Seigner, il film ha per protagonista la scrittrice Betty Fisher, che, in seguito alla morte del figlio, cade in una terribile depressione. Sua madre Margot, con la speranza di aiutarla, rapisce un altro bambino, Jose, per cercare di colmare il terribile vuoto lasciato dal figlio morto. Pur consapevole dell’atrocità di quest’atto, Betty accetta il piccolo come suo figlio. Intanto la madre del piccolo Jose, Carole, cerca di ritrovare il figlio con l’aiuto del suo ragazzo, aprendo la narrazione ad una serie di “autres histoires“, che ci introducono in un altro ambiente sociale e in un diverso registro narrativo.


c/o Istituto francese di Firenze Piazza Ognissanti 2
Ingresso libero / in lingua originale con sottotitoli in inglese
Info: T 055 2718801 info@istitutofrancese.it
programma completo su www.istitutofrancese.it 

 

19 febbraio 2010 / 18.00 – 19.30          
CONFERENZA
De la diversité linguistique avant toute chose
Diversità linguistica prima di tutto

Conferenza dibattito organizzata da Institut français de Florence ed Ecole franco-italienne de Florence

Interventi
Michel Candelier, Consulente per il Consiglio d’Europa per la formazione degli insegnanti nella didattica delle lingue e delle politiche linguistiche
Gisella Langé, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del MIUR, Responsabile dell’Area Multilinguismo e Internazionalizzazione del USR per la Lombardia
Introduzione: Marianne Tomi, Addetto alla cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia a Roma
Moderatrice: Silvia Minardi, Presidente dell’associazione LEND, Lingua e Nuova Didattica

c/o Istituto francese di Firenze – Sala di lettura – Ingresso libero

Info 055 2718801 – info@istitutofrancese.itwww.istitutofrancese.it


Incontro realizzato nell’ambito del programma di Formazione continua dell’Istituto francese riconosciuto dal MIUR  E’ possibile richiedere l’attestato di partecipazione, prenotandosi anticipatamente

 Dal 23 febbraio 
NOVITÀ – CORSI PER BAMBINI

L’Istituto francese di Firenze è lieto di proporre corsi per bambini dai 4 ai 10 anni

 COSA? Ai ragazzi verranno proposte attività basate sul gioco, la musica, le storie e il disegno, con l’ausilio di vari supporti come canzoni, DVD, libri di racconti e libri di attività  per fare, parlare, cantare e, perché no, ballare in francese!!!

CHI? Un’insegnante madrelingua francese, specializzata nell’insegnamento ai bambini, offrirà loro un percorso di scoperta della lingua francese.

DOVE? Nella nostra sede, Palazzo Lenzi, in Piazza Ognissanti 2, in uno spazio attrezzato con libri, giochi, musica e cartoni animati li accoglierà.

QUANDO? Una volta alla settimana: mercoledì dalle 17 alle 18.30 (da 04 a 06 anni) oppure martedì dalle 17 alle 18.30 (da 07 a 10 anni)

QUANTO COSTA? 10 incontri di un’ora e mezzo :  €150


c/o Istituto francese di Firenze – Info 055 2718801 – corsi@istitutofrancese.itwww.istitutofrancese.it

 

 

 

 

 

 

……. e ri-Firenze: Jeudi Cinémaultima modifica: 2010-02-17T12:20:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo