Rio nell’Elba (LI): Madama Butterfly

 Al teatro Garibaldi di Rio Elba sarà di scena Madama Butterfly “Opera in fabula” per voce narrante, solisti e gruppo strumentale. Musica di Giacomo Puccini.

Voce narrante: Alessandro CALAMAI
B.F. Pinkerton: Ennio ROGNINI
Cio Cio San: Sara CERVASIO
Sharpless: Alessandro CALAMAI
gruppo strumentale dell’orchestra Massimo De Bernart.

Per la realizzazione del dramma, finito di comporre nel 1903, Puccini si documentò senza sosta e minuziosamente sugli elementi orientali che ritenne necessario inserirvi. Lo aiutarono particolarmente una nota attrice giapponese Sada Yakko, e la moglie dell’ambasciatore nipponico con la quale parlava in Italia facendosi descrivere usi e costumi dell’affascinante popolo orientale.

La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l’attesa e la grande fiducia dei suoi artefici, la Madama Butterfly cadde clamorosamente al Teatro alla Scala di Milano. Ad oggi è una delle opere più rappresentate al mondo.

Per ragioni organizzative lo spettacolo del 28 febbario, “Gran Galà dell’Operetta” , si svolgerà la sera alle ore 21,30 anzichè alle ore 16,30, come indicato nel programma già stampato. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Per prenotazioni è possibile inviare un’email a teatrogaribaldi-rio@libero.it o chiamare il Comune di Rio nell’Elba, Ufficio Cultura al n. 0565 943428.

ten

Rio nell’Elba (LI): Madama Butterflyultima modifica: 2010-02-19T17:15:18+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo