Scandicci (FI): 1 lt di extravegine contrro 5 lt di usato

I cittadini che consegnano 5 litri di olio alimentare esausto possono ritirare un litro di olio extravergine d’oliva gratis. Inizia sabato 20 febbraio la campagna per la sensibilizzazione alla raccolta degli oli esausti promossa da Comune di Scandicci, Safi e associazione Olivicoltori toscani associati, che ha messo a disposizione cento bottiglie da un litro di olio extravergine; l’iniziativa proseguirà fino all’esaurimento delle disponibilità di olio nuovo.

Per aver diritto ad una bottiglia di extravergine i cittadini devono portare i 5 litri di olio esausto alla stazione ecologica Recupera in via Charta 77 (aperta dal lunedì al sabato, la mattina dalle 8,30 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30), dove riceveranno un buono necessario a ritirare l’olio nuovo presso la sede degli Olivicoltori toscani associati, in via Empolese 20/A a San Vincenzo a Torri.

Proprio presso la sede degli Olivicoltori associati di San Vincenzo sabato 20 febbraio alle 11,30 apre una nuova Ecotappa, ovvero un altro punto di raccolta dove i cittadini della zona possono conferire pile, farmaci scaduti, bombolette spray, piccoli elettrodomestici, cartucce, toner, stampanti e oli vegetali esausti; l’Ecotappa e la campagna per la sensibilizzazione per la raccolta degli oli usati seguono una convenzione firmata dall’assessore all’Ambiente del Comune di Scandicci, dal direttore generale di Safi Idilio Pisani e dal Presidente degli Olivicoltori associati Giampiero Cresti. “La campagna per il recupero degli oli usati – spiega l’assessore all’Ambiente – ha anche l’obiettivo di far conoscere sempre più ai cittadini la stazione ecologica Recupera di via Charta 77.

Ringraziamo sinceramente gli olivicoltori per aver consentito questa iniziativa mettendo a disposizione le bottiglie di olio nuovo, un semplice incentivo che tuttavia è molto prezioso per sensibilizzare alle corrette pratiche di conferimento”. Alla stazione Recupera i cittadini possono portare carta e cartone, manufatti in legno, materiali ferrosi, elettrodomestici in ferro, manufatti in plastica, pneumatici, olii vegetali, abiti usati, sfalci e potature, inerti, vetro, plastica, lattine, contenitori di fitofarmaci bonificati, computer e stampanti, pile, batterie auto, farmaci scaduti, olii minerali, contenitori con residui di sostanze pericolose e tubi al neon.

Scandicci (FI): 1 lt di extravegine contrro 5 lt di usatoultima modifica: 2010-02-19T12:33:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo