Grosseto: Nuovi astrofili

Si è costituita l’ A.G.A. – Associazione Grossetana Astrofili, che intende proporsi come punto di riferimento per l’attività di divulgazione della scienza astronomica per la cittadinanza ed in particolare per le scuole. 
Il desiderio è quello di poter unire attorno a se persone di qualsiasi livello scolastico e di qualsiasi età  legati dal comune desiderio di conoscere il cielo e i suoi segreti.

Il  programma dell’ Associazione prevede l’organizzazione di :
– corsi progressivi di astronomia, 
–  osservazioni del cielo,
– studio del sistema solare, e stellare
– manifestazioni ed eventi  a carattere astronomico. 
–  instaurare sinergie, con altre associazioni culturali della Maremma, anche se non
appartenenti al settore astronomico,  affinché si possano concordare attività comuni di divulgazione e di studio.

L’attività di divulgazione sarà rivolta anche alle strutture turistiche grossetane,che potranno trovare nella Associazione un valido supporto per un’offerta di turismo culturale ai loro clienti, potendo organizzare serate a tema astronomico con osservazione del cielo ad occhio nudo  o con i telescopi, conferenze e percorsi pratici di uso del cielo per il calcolo del tempo e
l’orientamento.
La parte puramente scientifica della Associazione sarà invece legata ai più moderni strumenti astronomici di proprietà della Associazione e alla collaborazione con Osservatori Astronomici Nazionali , all’attività dell’ Unione Astrofili Italiani e del Coordinamento delle Associazioni Astrofile Toscane.

 

maremmanews

Grosseto: Nuovi astrofiliultima modifica: 2010-02-21T11:02:42+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo