Capraia Fiorentina (FI): Premio Italia di Arti Visive

Dopo la partecipata inaugurazione di sabato 20 febbraio, la mostra d’arte “Le stanze comunicanti” di Capraia Fiorentina, ospitata nelle sale dell’ex Fornace Pasquinucci di piazza Dori, sarà teatro di due iniziative culturale a ingresso libero.

Venerdì 26 febbraio alle 21.30 si terrà una conferenza su ‘La simbologia animale dal Medioevo al contemporaneo’, argomento molto sentito dagli appassionati e più volte proposto per un approfondimento all’interno dell’ex Pasquinucci. A svilupparlo sarà il docente di storia e filosofia Lorenzo Poggi, che per trattare la materia adotterà un approccio innovativo che potrà coinvolgere non solo gli esperti ma soprattutto tutti gli appassionati e i curiosi. Al termine della serata degustazione di the caldo e biscotti in collaborazione con ‘Il Salotto’ di Empoli. Venerdì 5 marzo, alla stessa ora, verrà dato spazio a un evento sull’investigazione con i giallisti Vito Bollettino e Luca Martinelli dal titolo “L’incontro impossibile tra Tonino Trivigno e Sherlock Holmes”.

I due scrittori impersonficheranno i protagonisti dei propri romanzi in una ‘sfida’ tra metodi e approccio a caccia della soluzione dell’enigma. Coordinerà la serata la giornalista Sara Bessi, redattrice de La Nazione di Empoli.

La mostra in corso a Capraia Fiorentina ospita i migliori autori del ‘Premio Italia per le Arti Visive’ dello scorso anno ed è organizzata dal Gruppo Pasquinucci assieme alla rivista fiorentina “Eco d’Arte Moderna” e con i patrocini della Provincia di Firenze e del Comune di Capraia e Limite. Espongono Patrizia Arquint, Ornella Carrabba, Ida Coppini, Giorgio Distefano, Anna Maria Masoni, Federico Pierini, Betty Ritschel, Giovanni Serafini e Maurizio Valente.

La mostra è aperta fino al 7 marzo tutti i giorni, martedì escluso, dalle 17 alle 19.30 (la domenica anche al mattino in orario 10-12). Il video dell’inaugurazione e le interviste agli autori delle opere sono disponibili sul canale YouTube della Fornace Pasquinucci (www.youtube.com/pasquinuccitv).

Capraia Fiorentina (FI): Premio Italia di Arti Visiveultima modifica: 2010-02-24T09:38:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo