Firenze: Guano Padano

sabato 27 febbraio 2010
21.15 – 23.45
Sala Vanni – Firenze
Piazza Del Carmine 14
Firenze, Italy
Guano Padano è il disco d’esordio di una straordinaria formazione italiana che nasce dalla collaborazione fra il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana e il batterista Zeno De Rossi, compagni di viaggio da anni nel gruppo di Vinicio Capossela.
A loro si è unito Danilo Gallo, contrabbassista che con Zeno condivide varie esperienze culminate nel collettivo El Gallo Rojo, una delle più interessanti realtà nell’ambito del jazz trasversale e indipendente italiano.

La realizzazione di questo loro primo disco vanta il contributo di alcuni prestigiosi ospiti come Alessandro Alessandroni (il fischiatore delle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone), Gary Lucas (storico chitarrista di Jeff Buckley e Captain Beefheart), Chris Speed (eclettico clarinettista collaboratore di Tim Berne, Uri Caine, John Zorn) e Bobby Solo, che ha magistralmente interpretato un vecchio brano di Hank Williams, “Ramblin’ Man”.

In breve Guano Padano è divenuto uno dei casi della nuova scena musicale italiana, con il suo mix di sonorità americane e western, con il suo blues elettrico e i ritmi aggressivi, con la sua attitudine a evocare scenari dell’immaginario cinematografico.
Tra gli estimatori di Guano Padano spicca Joey Burns, leader dei Calexico, che ha scritto: “Se ci fosse una colonna sonora in attesa di trovare il suo corrispettivo nel cinema, la musica dei Guano Padano sarebbe proprio in ottima compagnia con le immagini di Fellini, di Sergio Leone, di Jim Jarmusch e Sofia Coppola”.

INFO: http://www.musicusconcentus.com

BIGLIETTI: posto unico 13 euro – ridotti 10 euro

PRENOTAZIONE BIGLIETTI RIDOTTI: http://www.musicusconcentus.com/liste

Firenze: Guano Padanoultima modifica: 2010-02-24T09:20:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo