Portoferraio (LI): Volontariato elbano

Sostenere la crescita del volontariato all’Isola d’Elba è l’obiettivo dell’iniziativa “Dall’idea al progetto”, promossa  dalla Delegazione Cesvot di Livorno in collaborazione con la Provincia.
Si tratta di un laboratorio per la formazione di soggetti che acquisiscano competenze utili ad accompagnare le associazioni del volontariato elbano nei loro percorsi progettuali ed esecutivi.

Il  corso, aperto a dieci partecipanti che operano in associazioni con sede all’Elba, prenderà il via il 27 febbraio con la lezione in programma alle 10, al Centro Studi Esedra (via del Carburo, 6 – loc. Casaccia, Portoferraio).

Alla giornata di apertura parteciperanno l’assessore provinciale alla qualità sociale,  volontariato e cooperazione internazionale, Monica Mannucci, l’assessore provinciale alla protezione civile, Catalina Schezzini, la presidente della Delegazione Cesvot di Livorno, Claudia Franconi.
Ad illustrare i contenuti del corso sarà Emanuela Di Falco, segretaria del Cesvot Livorno, mentre Giorgio Sordelli, esperto di progettazione per il volontariato, terrà la prima lezione sul tema “Il processo progettuale: dalle premesse alla ricerca di dati”.

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un progetto che le associazioni elbane potranno elaborare sulla base delle conoscenze acquisite con la formazione in aula. I partecipanti potranno, così, misurarsi direttamente con una progettualità concreta che privilegerà il lavoro di rete e la valorizzazione dei volontari.

 (s.m. per granducatotv)

Portoferraio (LI): Volontariato elbanoultima modifica: 2010-02-24T11:54:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo