………e ancora Lucca: Edifici abbandonati

 

Una conferenza-dibattito sui luoghi e gli edifici abbandonati nel Comune alla presenza del vice sindaco Giovanni Pierami, del presidente della sezione lucchese di “Italia Nostra” Roberto Mannocci e dell’architetto Gilberto Bedini. Questa l’iniziativa promossa per sabato 27 febbraio alle 16,30 presso la Pia Casa dalle associazioni ‘epsilon’ e ‘CasaPound Italia’.

“Questa iniziativa rappresenta la seconda fase del progetto ideato attraverso la mostra fotografica ‘Lucca abbandonata. Lucca ritrovata’, realizzata nel mese di gennaio – dichiarano Fabio Barsanti e Simone Pellico, responsabili delle associazioni –. E’ nostra intenzione stimolare un dibattito su un problema molto avvertito dai cittadini lucchesi, come provato dal numero i visitatori della stessa mostra; uno scambio di opinioni e di esperienze che possa essere utile alla città e a chi la vive. La scelta dei relatori segue questa linea: abbiamo deciso di mettere insieme due autorevoli esperti della materia come l’urbanista Gilberto Bedini e il presidente di ‘Italia Nostra’ Roberto Mannocci, coinvolgendo anche rappresentanti delle amministrazioni pubbliche”. Il dibattito sarà moderato dagli stessi organizzatori: “Vogliamo creare le basi per una stimolante occasione di confronto; Il momento ci pare quanto mai opportuno: progetti di recupero come il PIUSS e il mercato del Carmine sono nel pieno della loro discussione, non senza divergenze e difficoltà emerse soprattutto nelle ultime settimane in vista della loro definitiva approvazione. Per questo invitiamo i cittadini ad intervenire in un dibattito che si preannuncia partecipato da una platea composta da altri esperti dell’argomento: architetti, storici, rappresentanti politici”.

Durante la conferenza sarà inoltre presentato il catalogo fotografico- documentario della mostra: “Abbiamo deciso di realizzare una pubblicazione che possa servire come censimento degli edifici abbandonati, oltre che come strumento di divulgazione documentaria e artistica – proseguono gli organizzatori –. Una trasposizione su carta dei contenuti della mostra, con qualche aggiunta e molte foto in più”.

Nei giorni di sabato 27 e domenica 28, infine, verrà riallestita la stessa mostra all’interno della saletta comunale di Corte dell’Angelo, ingresso via Roma, con orario 10 – 19,30.

loschermo

………e ancora Lucca: Edifici abbandonatiultima modifica: 2010-02-25T09:49:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo