………e ancora Firenze: Musica sperimentale a Villa Romana

MUSIC @ VILLAROMANA propone una serie di 6 incontri con la Musica sperimentale e contemporanea articolati secondo una serie di focus tematici. L’intenzione e’ quella di affiancare ad alcuni capisaldi del repertorio classico contemporaneo percorsi alternativi legati alle sperimentazioni in campo elettronico e improvvisativo. Punto di forza della programmazione sara’ la presenza di alcuni tra i massimi compositori contemporanei, tra cui Salvatore Sciarrino, con cui il pubblico avra’ modo di confrontarsi in modo diretto tramite incontri-interviste.

Il primo incontro sarà dedicato al tema del LOOP, in un percorso ideato dal flautista Manuel Zurria, dal titolo loops4ever, che raccoglie alcune delle esperienze più significative in questo particolare campo d’indagine (inserire musiche). In quest’occasione il compositore inglese James Saunders scriverà un nuovo pezzo, oltre a curare la parte elettronica delle esecuzioni di Zurria, che saranno seguite dalla performance elettronica del compositore affrontando la stessa tematica da un’altra angolazione.
6 marzo, ore 21.30

Il secondo, END OF TIME, ruoterà intorno ad una grande figura della musica del Novecento, Olivier Messiaen, morto nel 1992. L’evento vedrà protagonista il drammaturgo Luca Scarlini in una conferenza-spettacolo dal titolo “La fine del tempo e’ un quartetto”. Gli interventi musicali tratti dal “Quatuor pour la fin du temps”, scritta da Messiaen nel corso della sua prigionia in campo di concentramento nel 1940-41saranno alternati a pagine di Schubert, Furrer e ad una prima esecuzione assoluta della pluripremiata compositrice lituana Juste Janulyte.
30 aprile, ore 21.30

Il terzo appuntamento, SHUFFLE, sarà un’affascinante “carte blanche” alla musicista irlandese Jennifer Walshe, da sempre interessata a suoni che percepiamo nella nostra vita quotidiana ma che consideriamo ridondanti o imperfetti. Il crepitio del fuoco, l’accortocciarsi di un foglio di carta, il respiro stesso, non sono normalmente considerati appartenenti alla categoria del “Bello”, ma attraggono l’attenzione dell’artista e diventano oggetto della sua indagine sonora attraverso l’uso di una serie di strumenti, dall’ukulele allo squeezebox.
28 maggio, ore 21.30 

Il quarto, GRAPHIC MUSIC, vedrà protagonista la violinista giapponese Mieko Kanno, pionieristica figura nel campo della sperimentazione con un nuovo progetto assieme a Juan Parra, musicista cileno elettronico molto attivo in Nordeuropa. La loro collaborazione ha già prodotto realizzazioni di musica grafica intrecciata con live electronics e ha preso le mosse dalla loro comune esperienza come Research Fellows all’Orpheus Research Centre in Music (ORCiM), Ghent. Come preludio, Mieko Kanno eseguirà la Ciaccona di Brian Ferneyhough accostata a quella di un illustre predecessore, Johann Sebastian Bach. La seconda parte del concerto prevede la presenza del compositore-improvvisatore, di stanza San Francisco, Luciano Chessa, col suo originalissimo strumento vietnamita, il Dan Bau.
15 giugno, ore 21.30

Il quinto incontro, WHAT’S NEW, sarà dedicato alla produzione cameristica dei giovani compositori borsisti durante il 2010 presso Villa Massimo a Roma e nell’ambito del DAAD Kuenstler Programm a Berlino. L’intenzione e’ quella di creare un canale di comunicazione tra le diverse esperienze creative e discipline artistiche promosse dalle 3 Istituzioni tedesche, in una sorta di dialogo ininterrotto tra musica e arte. Il programma proposto dall’Ensemble FontanaMIX di Bologna include musiche del danese Simon Steen-Andersen, borsista DAAD, del tedesco Philipp Maintz, borsista a Villa Massimo, nonche’ di Matthias Pintscher e del grande Mauricio Kagel, recentemente scomparso.
4 ottobre, ore 21.30

Il sesto appuntamento, MUSIC FOR STRINGS, vedrà protagonista il Quartetto Prometeo, a seguito della incisione integrale dei Quartetti di Salvatore Sciarrino per la KAIROS della prima assoluta del suo ultimo lavoro per questa formazione presso Aldeburgh Music, Maerz Musik Berlin, Ultima Oslo. Un’affinità particolare lega questi interpreti alla musica del maggiore compositore italiano vivente, che sarà straordinariamente presente all’evento e verrà stimolato dagli stessi musicisti sulle questioni sempre problematiche della creatività e dell’essere artisti nel mondo contemporaneo.
6 novembre, ore 21.30 
 

Con il gentile sosotegno dell’Ernst von Siemens Musikstiftung 

………e ancora Firenze: Musica sperimentale a Villa Romanaultima modifica: 2010-03-01T15:17:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo