Castelfiorentino (FI): XII Concorso Letterario Giovanile


Scrivere, che passione. Una passione che può trasformarsi anche in un’opportunità, come dimostrano i casi sempre più frequenti di giovani scrittori che si trovano in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Non è quindi casuale che il Premio Letterario Castelfiorentino riservi anche quest’anno una speciale vetrina per le giovani promesse della narrativa o della poesia: il XII Concorso Letterario Giovanile, laboratorio di scrittura nelle scuole che nel 2010 sarà dedicato al tema “La mia Toscana. Arte, tradizioni, accoglienza”.
Promosso dal Comune di Castelfiorentino e dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano nell’ambito della XII edizione del Premio Letterario Castelfiorentino (di cui è presidente il Prof. Marco Marchi), il XII Concorso Letterario Giovanile è riservato agli studenti delle elementari (dalla terza alla quinta), medie e superiori e si articola in tre distinte sezioni per la Poesia (A-B-C) e in altrettante per la Narrativa (A1-B1-C1). Prevista anche una sezione speciale fuori concorso riservata alle scuole materne di Castelfiorentino.
La scadenza per partecipare al XII Concorso Letterario Giovanile è il 4 aprile 2010.
Gli studenti che desiderano partecipare al concorso sono invitati a elaborare, in forma individuale, testi inediti di poesia o narrativa, in lingua italiana, attinenti al tema sopracitato. Gli elaborati, dattiloscritti, non dovranno superare le sei cartelle e dovranno pervenire in 7 (sette) copie, di cui una completa di generalità, indirizzo, data di nascita, indicazione della scuola (anno 2009-2010) entro e non oltre domenica 4 aprile 2010 in un unico plico corredato di generalità, indirizzo del concorrente, al seguente indirizzo: “XII Concorso Letterario Giovanile” – segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino, presso Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI).
“Ritengo significativo il fatto – sottolinea il presidente del Premio, prof. Marco Marchi – che il tema toscano scelto quest’anno per il Concorso Scuola coincida con quello che da sempre ha contraddistinto il Premio per gli scrittori adulti. Si è così valorizzata una continuità fra due spazi di ricerca indubbiamente diversi ma convergenti, ambedue all’insegna della creatività e della crescita culturale”.
“La Toscana – osserva Maria Cristina Giglioli, Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino – è terra di cultura e di grandi tradizioni, ed allo stesso tempo una fonte preziosa di ispirazione, poetica e letteraria. Ci è sembrato quindi opportuno proporre anche agli studenti questo tema, al fine di aggiungere stimoli ulteriori al confronto generazionale e alla riflessione intorno alla bellezza del nostro paesaggio e alla ricchezza del nostro patrimonio artistico. Sono certa che i giovani sapranno cogliere questa opportunità che viene loro offerta”.
Ai sei vincitori, con possibilità “ex aequo”, saranno assegnati premi in buoni libro (collettivi e individuali) e premi in denaro individuali. Diplomi saranno conferiti a tutti i segnalati. Gli elaborati di poesia e narrativa considerati più meritevoli saranno premiati venerdì 4 giugno 2010 alle 21.30 al Teatro del Popolo (piazza Gramsci) e saranno poi invitati a partecipare alla serata conclusiva del Premio in programma sabato 5 giugno, sempre al Teatro.
Informazioni sull’iniziativa ed eventuali chiarimenti circa le modalità di partecipazione al XII Concorso Letterario Giovanile potranno essere richieste alla segreteria del Premio (0571-631731 mail: P_Marini@libero.it).

 

Castelfiorentino (FI): XII Concorso Letterario Giovanileultima modifica: 2010-03-04T15:12:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo