Grosseto: Renato Busini

 

“La folla. L’individuo; small paintings”. E’ questo il titolo della mostra dell’artista colligiano Renzo Busini che sarà inaugurata alla presenza dell’artista sabato 6 marzo alle ore 17.30 nei locali del Cassero senese della Fortezza Medicea di Grosseto, curata dal Centro Fotografico di Colle Val d’Elsa con il patrocinio del Comune di Grosseto.
  L’esposizione rimarrà allestita fino a domenica 21 marzo e sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20, lunedì mattina chiuso.

La folla e gli individui sono rappresentati attraverso una pluralità di linguaggi che hanno come connotazione la secchezza e l’essenzialità. Attraverso piccoli formati, come fogli d’un diario su cui annotare rapidamente sensazioni e percezioni, il pittore colligiano propone vari esercizi di stile che vanno dall’espressionismo astratto e materico a una ricerca geometrica che si avvicina all’astrazione concreta. Sfuggendo al citazionismo, questi esercizi documentano una scelta radicale che non vuole archiviare – copiandone le singole formule espressive – percorsi formali già esauriti in passato, ma utilizzarli come serbatoi di forme da recuperare per la contaminazione e la transumanza.

maremmanews

 

 

Grosseto: Renato Businiultima modifica: 2010-03-05T11:38:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo