Borgo Val di Taro (PR): Corso di cucina

 

Interessa le lettrici lunigianesi di Eccolatoscana (Borgotaro è vicino di casa e non è dato sapere se la provincia di  Massa organizzi cose del genere). Quindi, sperando, come sempre, di fare cosa gradita, comunichiamo che il 16 marzo 2010 partirà a Borgo Val di Taro il corso “La tavola colorata: corso sulla contaminazione dell’arte culinaria”.

Il percorso formativo è completamente finanziato dalla Provincia di Parma tramite il Fondo Sociale Europeo, organizzato dal Iscom Emilia-Romagna e rivolto a lavoratori occupati nel settore privato (dipendenti, imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi). Per l’iscrizione, rivolgersi a NetCom (Salita Nazario Sauro n. 5 Borgo Val di Taro tel. 0525 921000), oppure inviare una mail con i propri riferimenti all’indirizzo silvia@valtaro.it . PROGETTO FORMATIVO FINANZIATO “LA TAVOLA COLORATA: CORSO SULLA CONTAMINAZIONE DELL’ARTE CULINARIA” (Rif. PA 2008-68/PR GP N.84 DEL 12/02/2009) Obiettivi: Orientare le iniziative di formazione continua verso temi chiavi per l’innovazione tecnologica ed organizzativa del tessuto produttivo regionale e locale, indirizzandole, in particolare, allo sviluppo nelle imprese di competenze e di figure professionali capaci di gestire e implementare i risultati della ricerca e le attività di trasferimento tecnologico.

Contenuti principali: Salumi dei vicini paesi europei: francesi, spagnoli, austriaci e tedeschi I formaggi europei (svizzeri, olandesi, greci) Salumi e formaggi di Parma si sposano con i prodotti europei Il pane in Europa: dal pane “sciapo” toscano al pane speziato del nord-europa La carne in Euopa: dalla “tartara” al “gulash” dell’est, agli stracotti italiani Il pesce del nord e del mediterraneo: salmone, aringhe, alici e tonno La pasticceria austriaca e tedesca Metodologie: Lezioni frontali di gastronomia, con attività pratica degli studenti, in aula attrezzata per la cucina

Destinatari: Il corso prevede 14 partecipanti, titolari dipendenti e collaboratori di PMI del settore del commercio e del turismo ubicate nelle Valli del Taro e del Ceno e della Provincia di Parma. Durata ed avvio del corso: Il corso prevede 36 ore, 30 ore d’aula e 6 ore di project work. L’avvio del corso è previsto per il 16 marzo Condizioni di partecipazione: Il percorso formativo è completamente gratuito. Al termine sarà rilasciato un Attestato di Frequenza. 

Borgo Val di Taro (PR): Corso di cucinaultima modifica: 2010-03-08T12:11:03+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo