Lucca: Giacomo Puccini (senior) e Giambattista Pegolesi

Torna nel cuore di Lucca l’Ensemble Nuova Cappella di Palazzo, diretto dal Maestro Jonathan Brandani. Domenica 21 Marzo, alle ore 18.30 nella Chiesa del Suffragio si terrà il concerto: “La musica sacra di Giacomo Puccini senior e di Giovanni Battista Pergolesi”, organizzato dall’Associazione Culturale Nuove Tendenze e dal Comune di Lucca nell’ambito della rassegna “Lucca e le vie dei Santi”.

Il periodo quaresimale offre lo spunto per il programma di questa serata, che presenterà la Lamentazione III del Venerdì Santo – per soprano, violini e continuo di Giacomo Puccini senior (1712-1781) e lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736).

Come è consuetudine negli appuntamenti dell’Ensemble, il pubblico avrà occasione di riscoprire la migliore musica barocca lucchese, affiancata alle produzioni coeve nazionali e internazionali. In particolare, nel concerto del 21 marzo si apprezzeranno la produzione musicale sacra di Giovanni Battista Pergolesi e del suo contemporaneo lucchese Giacomo Puccini senior, che presentano molte affinità stilistiche e si esprimono in idiomi musicali dai molti tratti in comune.

C’è da ricordare, inoltre, che quest’anno ricorre il 300° anniversario della nascita di Pergolesi: con questo concerto, dunque, l’Ensemble vuole celebrare e offrire un omaggio a questa figura così importante nel panorama dei compositori del Settecento italiano ed europeo. Il suo Stabat Mater, meravigliosa intonazione musicale della sequenza tradizionalmente attribuita a Jacopone da Todi, rappresenta uno dei massimi capolavori della musica sacra di ogni tempo per la propria forza ed efficacia espressiva.

L’ingresso al concerto è libero.

 

Lucca: Giacomo Puccini (senior) e Giambattista Pegolesiultima modifica: 2010-03-12T09:32:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo