Ponte a Cappiano (FI): Visite guidate al Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio, oltre alle ricchezze dei paesaggi e della natura, conserva il fascino delle vicende storiche legate alle grandi famiglie dei Medici e dei Lorena: qui rimangono tuttora significative testimonianze dell’opera dell’uomo, che nel corso dei secoli ha plasmato e modificato la struttura stessa dell’area umida.

Nell’ambito delle visite primaverili 2010 il Centro RDP Padule di Fucecchio propone per sabato 20 marzo (ore 15,30-18,30) un itinerario che tocca luoghi e edifici legati ai principali avvenimenti storici dell’area.

Il punto di partenza è presso il Ponte a Cappiano, voluto dal Granduca Cosimo I nel 1550 per creare uno sbarramento al libero deflusso delle acque e sfruttare le risorse ittiche del lago così formato.

L’itinerario prosegue per Massarella, da dove si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude,  e prevede una sosta presso il Porto di Salanova; da qui ci si sposta nella zona del Golfo, a Ponte Buggianese, dove si osservano gli essiccatoi del tabacco, preziose testimonianze di archeologia industriale, e la dogana medicea del Capannone.

Il programma prosegue domenica 21 (ore 9-12) con una escursione guidata nell’area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’area Righetti conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e successivamente dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito successivamente la proprietà.

Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici.

In particolare nel 2008 è stato realizzato un nuovo osservatorio, più facilmente raggiungibile, che consentirà anche ai disabili di avvicinarsi alle ricchezze naturalistiche del Padule di Fucecchio.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email  fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

 

Ponte a Cappiano (FI): Visite guidate al Padule di Fucecchioultima modifica: 2010-03-15T15:52:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo