Carrara: Rossella Biscotti

Verso la Biennale, la rassegna sul contemporaneo in avvicinamento alla XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, promossa dal Comune di Carrara e dall’Accademia di Belle Arti, giunge con successo al quinto appuntamento. Sarà ospite della conferenza, con introduzione del docente Matteo Chini, l’artista Rossella Biscotti. La conferenza si terrà giovedì 18 marzo nella Sala Marmi dell’Accademia stessa, come al solito alle 18.00.

L’opera di Rossella Biscotti ruota attorno al concetto di memoria e al centro della sua ricerca si pone l’archivio inteso non soltanto come strumento di lavoro ma come soggetto e modello della pratica artistica. Come nasce l’identità collettiva e quale rapporto intercorre tra il ricordo personale e la storia condivisa? Come si producono le amnesie e le lacerazioni nella memoria comune? Ed infine, dove si pone il confine tra realtà e finzione nel racconto dei fatti? Tramite un’analisi approfondita di fotografie, filmati d’epoca, documenti storici l’artista cerca una sua verità. smontando pezzo per pezzo i codici mnemonici finisce col scoprire l’impossibilità di una visione lineare ed oggettiva della storia.

Nell’opera You have to be focused (Lucca 2004), per esempio laBiscotti, con una capacità investigativa fuori dal comune, ricostruisce la figura chiave della lotta alla mafia italo-americana, Joseph Pistone, noto al grande pubblico come Donnie Brasco, al di là del mito tramandato da letteratura e cinema.. Nelle Teste in oggetto, invece, Rossella si confronta con le sculture bronzee raffiguranti il capo di Mussolini e di Vittorio Emanuele degli scultori Giovanni Prini e Domenico Rambelli per l’Esposizione Universale di Roma del 1942, mai realizzata a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, da lei stessa scoperte nel corso di una approfondita ricerca d’archivio in collaborazione con Kevin Van Braak.

Rossella Biscotti vanta un curriculum di tutto rispetto: nel 2006 ha vinto il Premio New York per l’arte contemporanea; nel 2009 ha vinto il premio Emerging Talents della Fondazione Strozzina di Firenze con l’opera Dai tempo al tempo prodotta dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus a partire dalla documentazione fotografica dell’Archivio Pietro Pensa. È stata nominata nel 2008 per il premio Mies van der Rohe di Krefeld (Germania) e nel 2009 per il premio Prix de Rome (Olanda). Il suo film The sun shines in Kiev si è aggiudicato, nel 2007, il primo premio della Biennale dell’Immagine in Movimento promossa dal Centre per l’immagine contemporanea di Ginevra e nel 2008 il primo premio del Gstaadfilm.

 

Rossella Biscotti è nata a Molfetta (Bari) nel 1978 e vive a Rotterdam. Il suo lavoro è stato presentato in mostre collettive e personali nelle gallerie e musei di tutto il mondo. Tra questi, ricordiamo: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; Fondazione Adriano Olivetti, American Academy e Nomas Foundation di Roma; GAM di Bologna; Museion di Bolzano; MAN di Nuoro; Nederlands Fondation for Arts, Design and Architecture, Smart Project Space e Fonds BKVB di Amsterdam; National Gallery of Modern Art di New Delhi; Play gallery for still and motion pictures di Berlino.

 

La partecipazione all’incontro è completamente gratuita.

 

Negli stessi giorni a Carrara – da mercoledì 17 a venerdì 19 marzo – in un sopralluogo preliminare al suo contributo alla Biennale Internazionale di Scultura, un altro artista che lavora sul filo della memoria: Deimantas Narkevicius.

Nato a Vilnius in Lituania nel 1964, Deimantas guarda la storia in soggettiva. Profondamente interessato al passato del suo paese e all’esperienza sovietica dell’Europa dell’est, le sue opere sono pervase di un’atmosfera nostalgica da cui emerge la sua autentica passione per i monumenti. In realtà, Narkevicius, nato come scultore, ha poi percepito i limiti narrativi di questo linguaggio e ne ha presto dilatato i confini in una commistione con cinema e video per cercare di carpire i sottotesti celati della storia.

Deimantas Narkevicius è uno dei più noti artisti lituani. Sue esposizioni sono state realizzate in numerose città quali Londra, Parigi, Bruxelles, Manchester, Vienna, Stoccolma, tra le altre. Nel 2001 ha inoltre rappresentato il suo paese, la Lituania, alla Biennale di Venezia, mostra a cui ha partecipato anche l’anno successivo.

 

 

 

Carrara: Rossella Biscottiultima modifica: 2010-03-16T19:13:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo