Siena: Umberto Trezzi

Umberto Trezzi (Ube), milanese naturalizzato senese dal 1988, è stato per molti anni manager  per il settore marketing e comunicazione di alcune delle più importanti aziende italiane nel settore del vetro, del cristallo, del complemento d’arredo e degli accessori per la casa. Ora, nell’atmosfera ricca di cultura e di richiami al bello che Siena offre ai suoi abitanti, ha potuto dedicarsi  al suo amore per la pittura.

Fonte d’ispirazione del suo lavoro artistico sono le tele realizzate dal rimpianto fratello Massimiliano (Max) negli anni Settanta, ora reinterpretate e inserite in contesti pittorici diversi.
In questa sua nuova esposizione, che segue quelle di Casole e di Colle, ogni quadro richiama infatti il messaggio e il linguaggio di alcuni tra gli artisti più celebri e rappresentativi dell’arte contemporanea, a partire da futuristi come Severini e Boccioni per arrivare a rappresentanti della pop art italiana come Rotella e Del Pezzo ed americana come Wesselmann e Warhol.

In questi contesti l’artista ripropone le forme quotidiane delle nature morte del fratello in una veste del tutto rinnovata e originale, anche attraverso l’uso di materiali semplici, come legno, plexiglass, tessuti e cristallo. In particolare per Ube è forte il legame proprio con questo materiale, per i molti anni di lavoro a Colle di Val d’Elsa, famosa in tutto il mondo per la produzione di cristallo, e questo amore per la città e per il suo prodotto principe è l’elemento fondamentale di alcune opere e della loro poetica, espressione della sua volontà di contestualizzare il suo lavoro e di unire alla memoria la viva attualità della “Città del cristallo”.

I pezzi in cristallo sono realizzati dai maestri vetrai della Vilca di Colle di Val d’Elsa.

”Da Max a Urbe percorso continuo”
Mostra personale di Umberto Trezzi

20 – 28 marzo 2010
Inaugurazione sabato 20 marzo alle ore 17.30
Sala espositiva “Galleria Didee” – Via del Poggio, 2 – Siena

sienafree
Orari apertura
domenica 21 e domenica 28 marzo dalle ore 10,30 alle 12,30.
22- 24 – 26 -27 marzo dalle ore 16,30 alle 18,30.
 

Siena: Umberto Trezziultima modifica: 2010-03-16T11:02:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo