Pistoia: Occhio all’energia ed ai rifiuti

 

fontanello

 

La provincia di Pistoia prova a mettere d’accordo tutti i comuni sui temi delle energie alternative e della riduzione dei rifiuti. Attraverso un documento approvato dalla giunta ed elaborato dall’assessorato provinciale all’ambiente si è cercato di definire strumenti omogenei di programmazione e pianificazione territoriale a sostegno delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la individuazione puntuale di una serie di azioni mirate alla riduzione quantitativa dei rifiuti.

Per ora siamo ai buoni intenti e alla formazione dei gruppi di lavoro ma l’iniziativa ha aspetti interessanti. Per quanto riguarda il tema energetico il primo passo sarà l’istituzione di un gruppo di lavoro tecnico costituito dai comuni e coordinato dalla provincia, che, a breve adegui i regolamenti edilizi, tramite norme ed indirizzi, incentivi premianti ed obblighi finalizzati al risparmio energetico, da applicarsi a tutti gli edifici di nuova realizzazione.

In via di organizzazione anche uno sportello di consulenza sul tema dell’energia rivolto a cittadini e imprese, per fornire la necessaria assistenza e tutte le informazioni relative a bandi pubblici, contributi ed incentivi. Lo sportello in questione farà capo alla provincia ma svolgerà la propria attività nell’intero territorio tramite apposite intese con i comuni interessati.

Il passo successivo a questa prima intesa  verrà effettuato a giugno 2010, con l’ulteriore sottoscrizione da parte di tutti gli enti di un accordo provinciale di pianificazione per uniformare gli strumenti dei regolamenti urbanistici e consentire una puntuale mappatura georeferenziata del territorio consultabile anche sul sito internet dell’ente, ove sia possibile individuare le aree vocate all’istallazione delle diverse tecnologie per la produzione di energia ( eolico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse ecc.).

Per quanto riguarda i rifiuti, il documento prevede, nell’ambito del piano interprovinciale, di insediare un gruppo di lavoro apposito sulla riduzione rifiuti che, a livello di area metropolitana, attivi concrete azioni sul territorio delle province interessate (Firenze, Pistoia, Prato). Altro obiettivo di più facile raggiungimento è quello della sottoscrizione di un accordo tra provincia, comuni, Acque spa e Toscana acque per la realizzazione, in tutti i comuni della Valdinievole, di fontanelli pubblici per la erogazione di acqua di alta qualità sia naturale che gassata e l’avvio di una sperimentazione per la erogazione di acqua di alta qualità anche nelle scuole.

Infine si prevede di realizzare un progetto per il “ricondizionamento” dei computer in fase di dismissione da parte di enti pubblici affinché gli stessi tramite adeguamenti a costi contenuti, siano resi disponibili alle necessità di scuole ancora prive di adeguate aule informatiche.
Ora il documento, dopo l’approvazione della Giunta, sarà discusso in Consiglio provinciale.

greenreport

Pistoia: Occhio all’energia ed ai rifiutiultima modifica: 2010-03-17T17:27:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo