Figline Valdarno (FI): Cucchiaio d’Argento

Non poteva mancare un riconoscimento da parte del Comune di Figline Valdarno ai cinque studenti dell’istituto “Vasari” (indirizzo Servizi alberghieri e della ristorazione) che il 2 marzo scorso si sono aggiudicati importanti premi al prestigioso “Gran trofeo d’oro della ristorazione italiana” che si è svolto a Montichiari (Bs).

Così questa mattina il sindaco di Figline ha voluto a sua volta premiare questi ragazzi consegnando a ciascuno un cucchiaio d’argento: “L’Isis Vasari è motivo di grande orgoglio per la nostra città e per tutto il Valdarno – ha detto il sindaco -, sapevamo che fosse una scuola di eccellenza e adesso ci viene riconosciuto anche a livello nazionale. Questo risultato va al merito dei ragazzi che si sono impegnati tra fornelli e calici da sommeliers, agli insegnanti e ovviamente al Preside Valerio Vagnoli, tutti lodevoli per aver reso questa scuola una ‘fucina della bontà’”.

L’Isis Vasari è arrivato al “Gran Trofeo” dopo una severissima selezione tra 24 istituti alberghieri italiani ma anche 6 scuole straniere. Gli alunni di sala Marco Cerofolini e Erika Galantini, coordinati dalla professoressa Claudia Beni, hanno effettuato il servizio della sommellerie con presentazione, degustazione e servizio di un vino bresciano, taglio e servizio di un formaggio lombardo, presa di una comanda in lingua francese, mise en place di un tavolo con creazione del centrotavola e servizio del menu al tavolo della giuria, menu preparato dai compagni di cucina.

La prova di cucina, eseguita dagli alunni Marco Rossi, Cristian Cerofolini e Katia Marziali, coordinati dal professor Massimiliano Ghiori, prevedeva invece la creazione di un antipasto di libera ispirazione, la preparazione di un primo piatto, l’elaborazione di un secondo piatto, la preparzione di un dolce al caffè e la confezionatura di un prodotto di panetteria. Gli studenti dell’Isis Vasari hanno brillantemente soddisfatto le aspettative di una prestigiosa giuria e sono stati premiati con la medaglia d’oro del Presidente Repubblica, Giorgio Napolitano, un assegno di 5mila euro alla scuola, il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana alla Scuola 1° Classificata, targhe per concorrenti e accompagnatori, borse di studio destinate agli alunni per la partecipazione a percorsi formativi di eccellenza da parte di Alma (Scuola Internazionale di Cucina Italiana). La squadra si è inoltre aggiudicata il primo premio per “il miglior servizio al trancio del filetto”. Dunque grande soddisfazione per il sindaco, che stamani si è voluto recare personalemente all’Isis Vasari per consegnare questo riconoscimento da parte del Comune di Figline.

Figline Valdarno (FI): Cucchiaio d’Argentoultima modifica: 2010-03-22T16:03:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo