Sestino (AR): La Riserva Naturale del Sasso di Simone

Situata nel cuore dell’Italia, angolo remoto della provincia di Arezzo, la Riserva Naturale del Sasso di Simone, è un’oasi incontaminata in cui uomo e natura dividono ancora un ambiente intatto e suggestivo ricco di storia e tradizioni.

Il 2010 è l’anno mondiale della biodiversità e il Rifugio Casa del Re insieme al Centro Visita della Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel Comune di Sestino, con il sostegno dell’ufficio Aree Protette della Provincia di Arezzo, hanno deciso di dedicare il calendario del 2010 proprio alla valorizzazione del “piccolo”, di ciò che normalmente sfugge allo sguardo. Un calendario di manifestazioni dedicate a tutti quei “viaggiatori leggeri” che desiderano curiosare, conoscere e gustare un territorio ricco di sorprese e che fanno di ogni curva lungo la loro strada una scoperta.

Un anno pensato lentamente e con dolcezza, per approfondire quegli aspetti minori che rendono unico ogni luogo.

Vi dedichiamo un’anteprima di quelle saranno alcune delle attività proposte, perché il 2010 si aprirà ufficialmente il 28 marzo con una giornata di … Riserva che coincide con l’apertura del Rifugio, durante la quale si potrà salire sul Sasso di Simone e visitare il Centro Visita in compagnia di guide esperte che vi accompagneranno in questo nuovo viaggio.

Un andamento lento è il filo rosso che collega i 13 appuntamenti del calendario escursionistico che vi porterà nella Riserva e dintorni. Oltre ai classici: notturne, albe, tracce storiche, religiose e curiose, quest’anno molte delle escursioni saranno accompagnate da esperti che ci guideranno alla scoperta degli uccelli, delle pietre e delle rocce, degli alberi antichi e dimenticati custodi della natura e anche del sottosuolo in compagnia degli abili cani da tartufo…

Abbiamo chiesto alle muse dell’arte di regalarci un po’ del loro tempo per provare a guardare attraverso altri occhi lo spettacolo della Riserva, è così che nascono i corsi di fotografia e scrittura nella natura dove guidati da professionisti si esploreranno oltre alla Natura le proprie capacità creative.

Per tutti quelli che non rinunciano al benessere e allo sport ci sarà la possibilità di apprendere le tecniche di nordic walking e per i più sportivi resta l’appuntamento con la scalata al sasso la gara podistica giunta oramai alla sua settima edizione.

Per i più golosi gli appuntamenti saranno ne la tana del bianconiglio: con viaggi nel paese delle sagre dai sapori antichi, dove alle feste dedicate ai prodotti tipici sono affiancate escursioni e visite guidate…

Siamo andati alla scoperta degli antichi itinerari, seguendo le impronte di coloro che nei secoli attraverso queste terre hanno tracciato la storia: cavalieri, pellegrini, contrabbandieri, artisti e transumanti, e gli abbiamo ripensati per i nuovi viaggiatori leggeri con trekking da uno a tre giorni. Restano due grandi classici gli appuntamenti con Musica&Natura per vivere le melodie dell’uomo insieme a quelle naturali e le osservazioni delle stelle che ogni notte senza luna ci stupiscono mostrandoci mondi infiniti in una delle venti oasi italiane con minor inquinamento luminoso.

Per i più piccoli tornano i Centri Estivi per scoprire la natura giocando,  imparando a conoscere il bosco ed a leggerne i segreti… una mirabolante caccia alle uova per Pasqua e l’appuntamento con fantafavolagrafia uno spettacolo di e con Gianni Micheli.

Tre appuntamenti speciali dedicati agli elementi: con la testa fra le nuvole è l’appuntamento in occasione della giornata mondiale del vento dedicato all’esplorazione del cielo, la notte magica di San Giovanni è il fine settimana in cui si scopriranno le erbe e le domeniche di si faceva una volta in cui apprendere come si lavorava il vimini.

Per chiudere, torna il concorso fotografico on-line uno scatto di riserva, perché quando sei in Riserva raccogli solo immagini e lascia unicamente le tue impronte!

Informazioni e prenotazioni: presso il Rifugio Casa del Re tel. 0575.772831,   info@rifugiocasadelre.com, www.rifugiocasadelre.com o al Centro Visita di Sestino: tel. 0575 772642.

Il Rifugio Casa del Re è un antico casolare immerso nel verde a soli 5 km dal paese di Sestino in provincia di Arezzo, punto di partenza ideale per le escursioni all’interno della Riserva Naturale del Sasso di Simone, un angolo di relax e pace, condito dalla buona cucina in l’ospitalità è di casa e dove l’orologio si più tranquillamente mettere in un cassetto!

arezzoweb

Sestino (AR): La Riserva Naturale del Sasso di Simoneultima modifica: 2010-03-24T10:00:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo